Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, siamo una Società di ingegneria funiviaria che ha partecipato in RTP con architetti alla prima fase del concorso. Non siamo risultati tra i cinque finalisti. Vorremmo sapere se è possibile aggregarsi per la seconda fase ad un altro rtp , che è risultato tra i 5 finalisti, ma non ha tutti i requisiti richiesti dal bando? Ringrazio e porgo distinti saluti

In riscontro alla richiesta del 27 maggio 2020, si rileva che l’operatore economico partecipante al primo grado del concorso e non selezionato per il secondo grado non può partecipare a quest’ultimo aggregandosi ad uno degli operatori selezionati. Stante l’unicità della procedura, tale possibilità è preclusa dalle previsioni del concorso (cfr. paragrafo 3.3.4) e dall’art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016.

Buonasera, le risposte sulle domande del 2° GRADO saranno visibili online per tutti i partecipanti?

Le richieste di chiarimenti ed i relativi riscontri saranno pubblicati nel sito web del concorso

Buongiorno, ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO: Schema con il calcolo delle superfici nette di progetto. Come è prevista la consegna di questo elaborato? - all'interno delle tavole. - file separato .pdf? Distinti saluti

Come indicato al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso il file con il calcolo delle superfici nette di progetto farà parte del dossier pdf contenente gli elaborati progettuali e la relazione illustrativa.

Buongiorno, confermate che il costo stimato per la realizzazione delle coperture della stazione di Valle con la creazione di nuovi volumi per le biglietterie e servizi è di €. 2.780.000 (comprensivo anche delle strutture dalla stazione di Monte)? Per quanto riguarda la modifica estetico-funzionale della stazione esistente di Valle, e la sistemazione esterna del parcheggio, come richiesto dal bando, è previsto un budget? E se si a quanto ammonta? Cordialmente

Come già rappresentato nelle risposte ai quesiti per il 1° grado, gli importi stimati per la realizzazione delle componenti achitettoniche della stazione di valle (inclusi gli interventi di modifica e adeguamento necessari alla riorganizzazione funzionale dei locali adibiti ad uffici - punto informazioni - biglietterie) e di quella di monte da sviluppare nell'ambito del concorso di progettazione sono rappresentati, rispettivamente, nelle voci "Riorganizzazione funzionale locali e spazi esistenti e realizzazione nuovi locali biglietterie e di servizio presso la stazione di valle" e "Realizzazione fabbricato ristorante e annesse opere di raccordo con la stazione di monte dell'impianto funiviario" di cui al paragrafo 4 del Documento Preliminare all'avvio della Progettazione (DPP). L'importo stimato per gli interventi di spostamento della strada regionale e contestuale riorganizzazione e sistemazione del parcheggio è rappresentato nella voce "Ripristino piazzale stazione di valle con constestuale spostamento della strada" di cui al sopra citato paragrafo. Si evidenzia tuttavia che nella fase preliminare alla redazione del progetto non è stato possibile effettuare una stima analitica dei costi, adottando necessariamente un criterio parametrico basato su interventi analoghi "standard". L'importo stimato per la realizzazione delle componenti achitettoniche della stazione di valle (inclusi gli interventi di modifica e adeguamento necessari alla riorganizzazione funzionale dei locali adibiti ad uffici - punto informazioni - biglietterie) così come rappresentato nel DPP non comprende, in ogni caso, un'eventuale rivisitazione più completa (restyling) della stazione esistente. Tuttavia, così come raccomandato dalla giuria e al fine di non limitare lo sviluppo delle idee progettuali proposte, è facoltà del progettista, nell'ambito dello sviluppo delle opere di raccordo con la stazione esistente che dovranno in ogni caso assicurare la presenza di percorsi coperti per il collegamento tra la stazione di arrivo della telecabina "Aosta-Pila" e quella prevista in progetto, fornire indicazioni, laddove ritenute necessarie, per un'eventuale rivisitazione più completa (restyling) della stazione esistente; tale eventuale ipotesi dovrà comunque prevedere la possibilità di essere realizzata in due fasi distinte che dovranno essere adeguatamente rappresentate in fase di presentazione della proposta progettuale.

Buongiorno, nella seconda tavola (Layout-2°Grado-2) viene indicata la scala 1:200 per la rappresentazione di piante sezioni e prospetti. Da una verifica dell’impaginazione il progetto delle due stazione risulterebbe molto sacrificato e di difficile lettura. E’ possibile modificare la scala di rappresentazione in funzione della conformazione del progetto e dello spazio a disposizione? Inoltre, è possibile non suddividere la tavola in quattro quadranti in maniera tale da avere più flessibilità nell'impaginazione? Nel caso in cui fosse necessario mantenere la scala 1:200, al fine di migliorare la lettura di piante sezioni e prospetti, è possibile dedicare una tavola A0 per ogni intervento (una tavola per la stazione di valle e una tavola per la stazione di monte)?

In merito alle difficoltà di impaginazione manifestate nel quesito, si ritiene di dover mantenere la scala di rappresentazione 1:200 e pertanto i contenuti della tavola 2 e della tavola 3 saranno rispettivamente la stazione di valle e quella di monte. La rigida schematizzazione in quattro quadranti pertanto, potrà non essere rispettata. Si comunica altresì che nei prossimi giorni saranno fornite due immagini della stazione di valle - una con vista dal piazzale, l’altra dalla pista, che dovranno essere obbligatoriamente utilizzate dai concorrenti per una maggiore confrontabilità delle proposte progettuali

Relativamente al Piazzale adibito a parcheggio siamo a chiedere le seguenti delucidazioni: - Il parcheggio sará gratuito o a pagamento? - É prevista una linea di trasporto pubblico o privato che raggiunge il piazzale antistante l’impianto? - Nel 2° grado del percorso di progettazione per la stazione di monte sarà necessario progettare e dimensionare adeguatamente i vani tecnici necessari agli impianti elettrici ( cabina di trasformazione, consegna DEVAL, locali misure) ed inoltre sarà necessario prevedere e dimensionare adeguatamente un serbatoio d’accumulo dell’acqua necessario alle utenze del locale ristoro? - Nel punto 3.3.1 del disciplinare di concorso, é richiesto che i partecipanti al 2° grado dovranno essere in possesso di un livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali non inferiore a 2.500.000 €. Si chiede se tutti i partecipanti al raggruppamento (incluso il giovane professionista) dovranno essere in possesso della citata assicurazione non inferiore a 2.500.000,00 - Si chiede se i piani di imbarco o sbarco della stazione di monte dovranno prevedere la possibilità a fine esercizio di essere chiusi mediante portoni scorrevoli?

  • Il piazzale dovrà essere riorganizzato al fine di garantire, in ogni caso, una corretta gestione del parcamento (con particolare riferimento ai flussi in ingresso e in uscita) sia in presenza o meno di un sistema di controllo accessi al fine di non precluderne l'eventuale possibile utilizzo. - E' presente un servizio di trasporto (pubblico) su gomma che si attesta nei pressi del piazzale antistante la stazione di valle del nuovo impianto. Sarà pertanto opportuno prevedere un'area di sosta da adibire al sopra citato servizio o ad eventuali servizi taxi.
  • La proposta progettuale da sviluppare nel 2° grado del concorso dovrà essere sviluppata e definita, a discrezione del singolo concorrente, in modo da rispondere pienamente alle esigenze funzionali presenti nel DPP e di individuare compiutamente le parti d'opera oggetto del concorso. - Ai sensi del paragrafo 3.3.4 del disciplinare di concorso, il requisito economico-finanziario indicato nel punto 3.3.1 deve essere posseduto:
    • [Nel caso di Raggruppamento temporaneo/GEIE] complessivamente dal Raggruppamento temporaneo/GEIE secondo una delle seguenti opzioni: 1) somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del Raggruppamento/GEIE; in ogni caso, ciascun componente il Raggruppamento/GEIE deve possedere un massimale in misura proporzionalmente corrispondente all’importo dei servizi che esegue; 2) unica polizza del Mandatario per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti gli operatori del Raggruppamento/GEIE.
    • [Nel caso di Consorzio stabile] complessivamente dal Consorzio e da ciascuno dei Consorziati indicati dal Consorzio ai fini della partecipazione secondo una delle seguenti opzioni: 1) somma dei massimali delle polizze del Consorzio e dei Consorziati indicati; in ogni caso, il Consorzio ed i Consorziati devono possedere un massimale in misura proporzionalmente corrispondente all’importo dei servizi che eseguono; 2) unica polizza del Consorzio stabile per il massimale indicato, con copertura estesa ai Consorziati indicati dal Consorzio ai fini della partecipazione.
  • Le soluzioni da adottare al fine di preservare la stazione di monte, ed i relativi percorsi, dai fenomeni di trasporto eolico e di accumulo della neve andranno definiti dal singolo concorrente nell'ambito della propria proposta progettuale.

Buongiorno, al punto 5.1 del disciplinare di concorso si fa riferimento a “ inserire il numero della tavola, senza modificare posizione e caratteri rispetto ai fac-simile”, ma nel layout delle tavole non è riportata tale numerazione. È possibile avere un chiarimento in merito?

Il numero della tavola dovrà essere inserito nell’angolo in basso a destra utilizzando lo stesso font del codice alfanumerico

Buonasera, nelle raccomandazioni della giuria per il deposito sci della stazione di valle si indica le "necessarie dimensioni che dovranno essere destinate al suddetto locale”, mentre nel DPP si parla di “potenziare l’attuale offerta presente”. È possibile avere maggiori indicazioni in merito per poter dimensionare correttamente gli spazi attesi?

Le raccomandazioni della giuria, superano le iniziali previsioni contenute nel DPP limitatamente alla localizzazione del deposito sci da prevedere in progetto (che dovrà essere ubicato al livello del parcheggio al fine di sfruttare la maggiore superficie disponibile anche a beneficio delle necessarie dimensioni che dovranno essere destinate al suddetto locale) ma non quanto alla necessità di potenziare l'attuale offerta complessiva, attualmente garantita da n.2 depositi sci presenti rispettivamente ad Aosta e a Pila nei pressi delle stazioni di attestamento della telecabina "Aosta - Pila".

A completamento delle informazioni contenute nel DPP, si segnala che ad Aosta è presente un deposito sci di circa 85 mq. in grado di ospitare 220 paia di sci mentre a Pila è presente un deposito sci di circa 30 mq. in grado di ospitare 140 paia di sci il quale tuttavia, data l'ubicazione ed i ridotti spazi disponibili, andrà necessariamente delocalizzato presso il nuovo deposito sci da prevedere in progetto che dovrà necessariamente disporre di maggiori dimensioni al fine di potenziare l'attuale offerta e di migliorarne, al tempo stesso, la fruibilità ed il comfort.

Per il suddetto locale è pertanto possibile ipotizzare una superficie pari a circa 150 mq.