Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buon giorno, in relazione all'esito della prima fase , pur non entrando nel merito del giudizio dei progetti presentati, ci preme evidenziare quanto segue: 1_ due dei concorrenti che sono stati ammessi alla seconda fase hanno come codice alfanumerico una successione chiaramente identificativa cosa ESPRESSAMENTE VIETATA EX ART. 3.8 DEL DISCIPLINARE CONCORSO "Tali codici non dovranno individuare parole di senso compiuto pena l’esclusione". 2_ Riteniamo che i giudizi espressi dalla Commissione a latere di ogni singolo concorrente passato alla seconda fase (denominati Puntuali ex Avviso n.11) manifestino espressamente INCONGRUENZE RISPETTO ALLE RICHIESTE DEL BANDO, in merito a dimensioni, dotazioni, rapporto con l'ambiente esterno ed integrazione fra stazione di valle e monte.

La Commisisone non ha individuato le condizioni di cui all’art. 3.8 del disciplinare. Per quanto riguarda le racomandazioni puntuali rese, queste non individuano incongruenze rispetto alle richieste del bando

Nel disciplinare di concorso, capitolo 5.1, vengono elencati gli elaborati progettuali richiesti tra cui n°4 tavole grafiche da redigere utilizzando il file di layout allegato (A3.02). Nella cartella sono presenti i layout di n°3 tavole: - tavola 1 --> stazione intermedia e di valle - tavola 2 --> stazione di monte - tavola 3 --> rifugio La quarta tavola è da fare o è un refuso del bando? Se da fare, cosa deve contenere?

Si tratta di un refuso: le tavole sono 3 come da layout

Nel DIP, capitolo 5.2 - stazione intermedia si riporta "Al riguardo, in allegato al presente Documento è presente specifica documentazione". Quale sarebbe l'allegato-documentazione a cui si fa riferimento?

Nel documento PS-02 Borno Planimetria stazione intermedia.pdf si è voluto indicare inserendo delle frecce il flussi attesi di collegamento delle piste a monte con la stazione e la stazione di valle. Soluzioni progettuali diverse che mantengano i collegamenti previsti potranno essere prese in considerazione

Buongiorno, da layout condiviso viene richiesta una Sezione tecnologica 1:10: a cosa deve fare rifermento? Alla stazione/cabinovia o all'edificio del rifugio?

La sezione tecnologica è riferita al rifugio

Il ristorante Capanna Plai Rifugio-Museo è un'attività di ristorazione attualmente in funzione? E' aperto sia in stagione invernale che estiva? Dall'ortofoto si vede che è compreso tra due edifici: uno (quello a nord) è la stazione dell'attuale seggiovia Le Ogne - Plai che andrà demolita , corretto? L'altro(quello a sud) che edificio è? E'da demolire o verrà mantenuto?

Il rifugio è  andato distrutto qualche anno fa per cui al momento sono presenti solo il perimetro dei locali interrati e le canne fumarie. Trattasi di proprietà privata.

L'edificio a nord è la vecchia stazione intermedia della prima cabinovia (anni Settanta), da demolire in funzione del posizionamento della nuova stazione intermedia. 

L'edificio a sud va mantenuto in quanto locale tecnico di pompaggio al servizio degli impianti e del futuro laghetto per antincendio ed innevamento, in adiacenza al fabbricato lato est.

Nella stazione intermedia le funzioni di ristoro e di servizi igienici per gli utenti sono presenti ed utilizzabili presso il Ristorante Capanna o sono da prevedere ex novo?

Il rifugio è da considerarsi non più operativo (vedi anche risposta precedente). 

Non sono previsti servizi di ristoro o servizi igienici per il pubblico che si potrà appoggiare alle stazioni terminali della telecabina, mentre dovrà essere previsto un locale servizi igienici per i soli operatori.

Salve, nel dip si riporta che è in fase di realizzazione un laghetto ad uso ricreativo/riserva d'acqua antincendio e innevamento, quindi, nell'area della stazione intermedia si dovranno prevedere opere destinate al ristoro/servizi? Gli edifici esistenti potranno essere presi in considerazione e/o demoliti? Grazie.

Vedi risposte precedenti

Chi arriva per sentieri presso la zona Plai e poi decide di andare al Nuovo rifugio con la telecabina dove può acquistare il biglietto? Nella stazione intermedia è quindi da prevedere una biglietteria?

Non sono previsti locali biglietteria in località Play, mentre andrà previsto tuttalpiù una predisposizione per biglietteria automatica. L'evenienza di cui al quesito sarà altrimenti gestita dall'operatore di stazione.

Nel DIP si riporta che la telecabina avrà inevitabilmente una progettazione definitiva dedicata in ragione della forte specificità ingegneristica di settore. Nella tavola 2 è presente uno spazio per una sezione in scala 1:10: in merito a questa ci sarà della documentazione aggiuntiva sulle caratteristiche tecniche della telecabina? La progettazione riguarderà la parte puramente architettonica-finitura? Perchè negli elaborati: PR-01 - Borno Prospetti di valle PR-02 - Borno Prospetti intermedia PR-03 - Borno Prospetti di monte sembrano già definiti anche i materiali e le varie stratigrafie orizzontali e verticali. Bisogna attenersi a questi layout?

1 - La sezione tecnologica deve essere riferita al rifugio

2 - In questa fase si

3 - No

-Si richiede conferma del posizionamento della stazione di arrivo della cabinovia in vetta secondo l’indicazione riportata nello Studio di Fattibilità (tav. PS-03), con accuratezza di possibile spostamento di 3.00 m in direzione nord-sud ed est-ovest -Si richiede conferma che lo skilift Pagherola resterà in esercizio - Si richiede se nella relazione sono ammessi grafici ed immagini oltre al testo scritto - Si richiede se la stima economica dovrà essere una stima parametrica o un computo metrico - A pagina 26 del Disciplinare di concorso viene richiesta una rappresentazione video della durata di 60 secondi, della dimensione massima di 50 mb. Si richiede se è possibile produrre un video con maggiore dimensione del file (almeno 100 mb) poiché 50 mb significherebbe una qualità di riproduzione molto bassa

1 - Vedi raccomandazioni generali                                                          

2 -La sciovia Pagherola resterà in servizio: modifiche del  posizionamento della stazione e del punto di sbarco sono possibili ma dovranno tener conto delle esigenze di stazione e del collegamento alle piste.

 3 - Si                                                                                                    

4 - Sebbene nel disciplinare sia indicata una stima parametrica, ogni approfondimento di questa sarà considerato favorevolmente      

5 - Si ritiene che la dimensione sia adeguata

il bando di concorso indica : 5.1) Elaborati progettuali richiesti per il 2° grado È richiesta la presentazione di un unico file con le caratteristiche di cui al p.to 5, composto da: • n. 4 Tavole grafiche - da redigere utilizzando il file di layout allegato (A3.02) il documento A03_02_Layout tavole 2°grado solo presenta il layout di 3 tavole. Manca il layout della 4º tavola.

Vedi risposte precedenti

Il bando stabilisce la formazione di un gruppo di lavoro , paragrafo 3.2.2) Gruppo di lavoro Nel paragrafo 3.5) Avvalimento si stabilisce che si può soddisfarela richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale,necessari per l’affidamento dei servizi successivi, avvalendosi delle capacità di altri soggetti che non abbiano già partecipato al Concorso. Questo significa che il gruppo di lavoro si puó formare a posteriori o modificare usando il diritto di avvalimento del punto 3.5?

Come risposto al 1°quesito del 1°grado, Il documento relativo al gruppo di lavoro può essere integrato dal vincitore per ottemperare ai requisiti richiesti. Tuttavia data la complessità del lavoro e dei tempi per le progettazioni è fortemente consigliata la composizione del gruppo nel 2°grado.

- Si richiede se è possibile avere uno schema dei flussi di salita e discesa alla cabinovia nelle varie stazioni e sapere se il percorso della cabinovia sarà in senso orario o antiorario - Si richiede se, nelle stazioni a valle e a monte, è possibile ipotizzare di spostare il cabinotto degli addetti su un lato della cabinovia, evitando di mantenerlo in posizione centrale

Il senso di rotazione della telecabina in fase di studio di fattibilità è stato previsto orario per facilitare l'imbarco presso la stazione intermedia essendo tre le piste che sopraggiungono da est ed una sola da ovest. Lo studio dei flussi potrà però essere rivisto con motivate soluzioni alternative

1-Polizza mandataria rispetto alle delibere dell'Anac rispetto alle posibili procedure https://www.professionearchitetto.it/news/notizie/29933/Anac-appalti-soccorso-istruttorio-anche-per-regolarizzare-la-polizza-Rc-professionale si afferma È ammissibile l'attivazione del soccorso istruttorio per acquisire le polizze professionali dei componenti di un Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp) al fine di verificarne l'adeguatezza rispetto alle prescrizioni del disciplinare, nonché per regolarizzare eventuali carenze e/o incompletezze delle polizze degli operatori raggruppandi, a condizione che la data di costituzione della polizza (o delle polizze) sia antecedente alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, trattandosi di un requisito di partecipazione di natura economica. La domanda é la seguente La scadenza del termine di presentazione dell'oferta contrattuale é posteriori all'attribuzione del vincitore del concorso o corrisponde esattamente alla data limite delle consegne delle proposte progettuali di secondo grado (10 di maggio 2023)?

il possesso della copertura assicurativa essendo anche un obbligo deontologico deve essere posseduto dalla consegna del 1°grado del Concorso. Per tutto il resto vale quanto specificato nel disciplinare riferito alla forma di partecipazione.

2-avvalimento Nel punto 3.4 afferma che l'avvalimento non é consentito per dimostrare requisiti morali di idonietá professionale (punto 3.2) o dei requisiti tecnico/professionali di natura strettamente soggettiva. Le domande sono le seguenti : quali sono i requisiti di natura strettamente soggettiva? La poliza professionale entra in questi requisiti inammissibili all'avvalimento?

La polizza professionale rientra tra i requisiti strettamente soggettivi

3- gruppo di lavoro al punto 3.3.2 si richiede che per la 2 fase si generi una apposita dichiarazione sulla composizione del gruppo di lavoro. Questo documento é obligatorio per presentarsi alla 2 fase o é una semplice dichiarazione di intenzioni per la possibile successiva contrattazione?

Dato che il gruppo di lavoro potrà variare fino alla fase di affidamento dell’incarico, questo documento può essere omesso

3.2.2 gruppo di lavoro La prima figura professionale che si menziona come progettista architettonico in qualitá di capogruppo con titolo di architetto o ingegnere puó essere composto per 2 liberi professionisti?

I raggruppamenti possono essere anche orizzontali, ma il capogruppo è unico

3.3.1 Polizza In caso che il gruppo di lavoro sia composto per 2 architetti e per tutte le altre figure professionali corrispondenti alle diverse categorie professionali, la somma del massimale dei due singoli professionisti é pari a €550.000 o solo della parte proporzionale che corrisponde ai servizi di edilizia? In questo caso risulterebbe del 52,65% (€290.000seguendo le tabelle del punto 1.5)

ciascun componente il raggruppamento deve possedere un massimale in misura proporzionalmente corrispondente all’importo dei servizi che esegue

Polizza Mandataria 3.3.1 punto B) unica polizza della mandataria dell'importe indicato per tutti gli operatori del ragruppamento temporaneo (3.3.2gruppo di lavoro). La domanda é la seguente : La poliza mandataria si puó generare dopo la data limite della graduatoria (18/06/2023) o deve essere giá in vigore con data anteriore al 10/05/2023?

In caso di RTP gia costituiti si; in caso di RTP costituendo, questa sarà fornita successivamente.

Gli edifici posizionati nell'area della stazione intermedia sono da demolire? o andranno mantenuti? Oltre al ristorante, cosa sono?

Con riferimento alla tavola di progetto PS-02 presso la stazione intermedia si identificano partendo da sinistra: la stazione di arrivo di un vecchio impianto otra utilizzato a magazzino che verrà demolito, un locale di ristoro ora inesistente posto tra le c.d.l. 1290 e 1295 poiché bruciato anni or sono e la stazione di pompaggio presso il realizzando bacino che al momento dovrà essere mantenuto in opera. La stazione di monte della seggiovia di arroccamento attuale posta in corrispondenza della c.d.l. 1300 a bordo pista sarà rimossa.

A che livello di dettaglio deve arrivare la progettazione della telecabina? Ci si deve basare su layout fornito nei documenti a base di gara (PR-01 - Borno Prospetti di valle-intermedia-di monte)?

Le dimensioni riportate nel documento PR-01 tra cui ingombro stazioni e magazzino sono verosimili e basate su progetti di analoghi impianti ma non sono vincolanti ne per la committenza né per lo studio di fase due e dovranno essere verificate in sede esecutiva con il costruttore funiviario individuato. Se gli ingombri dell'impianto dovessero viceversa essere determinanti e quindi esattamente definiti per il dialogo con il rifugio si consiglia di contattare preliminarmente un costruttore funiviario

1) ELABORATI GRAFICI TAVOLA 1. a) Per quanto riguarda la stazione di valle si chiede di indicare un programma funzionale di massima e relative superfici per poter predisporre una proposta in scala 1:200. b) Per la stazione intermedia si richiede se è possibile mantenere la soluzione così come proposta da Tec. Pro. nell’Allegato PR-02 oppure se è richiesta una nuova soluzione progettuale. TAVOLA 2. a) Per la Planimetria 1:200 si richiede un file dwg adeguato di rilievo. b) Per quanto riguarda la Sezione tecnologica 1:10 si richiede di produrre la sezione costruttiva in scala 1:20 o 1:25 e non in scala 1:10 in quanto la scala 1:10 risulta inadeguata al formato A0 e richiede un livello di approfondimento costruttivo non adeguato ad un progetto di concorso per un edificio di queste dimensioni. TAVOLA 3. Si richiede di indicare la scala di rappresentazione per piante, prospetti e sezioni in modo che tutti i concorrenti predispongano elaborati confrontabili con medesimo livello di approfondimento. Si ritiene la scala 1:100 adeguata? TAVOLA 4. Nel punto 5.1 del Bando sono richieste 4 tavole in formato A0 mentre nell’allegato ‘A03_02_Layout tavole 2°grado’ sono presenti solo 3 Layout. Si richiedono informazioni a riguardo. 2) VIDEO. a) Per ‘’realizzata a discrezione del concorrente’’ si intende che sono ammessi video di propria ideazione e non obbligatoriamente solo di tipo ‘walkthrought’? b) Si richiede di limitare il video alla sola proposta relativa al rifugio/stazione di monte. c) É possibile inserire audio/suoni/musica all’interno del video? 3) BELVEDERE a) L’accessibilità alla terrazza belvedere naturale è parte della richiesta di Bando. Si chiede di precisare se la soluzione deve obbligatoriamente rispettare le norme per persone diversamente abili, attraverso un sistema di rampe e/o ascensore per superare il dislivello presente. b) É possibile lasciare la terrazza belvedere allo stato naturale oppure è specificatamente richiesta una proposta di intervento con nuove pavimentazioni, percorsi, sedute ecc.? 4) RIFUGIO a) Nell’Allegato ‘B07_Programma-Funzionale’ non è presente alcuna indicazione relativa alla cucina. Si chiede di ricevere indicazioni più specifiche, anche in relazione alla gestione del rifugio se unica o separata tra Self Service e Ristorante. Inoltre si richiede se la cucina può essere unica o deve essere divisa tra Self Service e Ristorante? b) Si richiede di precisare meglio la richiesta di un bar in quanto seppur indicato al Punto 6.3 del Bando non è presente nell’Allegato ‘B07_Programma-Funzionale’. Il bar può essere previsto esterno, interno con bancone aperto verso l’esterno, o completamente interno? c) Ristorante e Self Service sono da considerarsi come locali separati, divisi da porte e con gestione separata o possono essere spazi funzionalmente distinti ma comunicanti? d) In che relazione funzionale si intende il bar rispetto al Self Service e al Ristornate? e) Fonti rinnovabili. 5) IMPORTO DEI LAVORI a) Nell’importo previsto per il rifugio pari a € 1.850.000,00 sono inclusi anche i costi per le sistemazioni esterne relative al belvedere? b) In caso affermativo, per rimanere all’interno dell’importo previsto, è possibile effettuare lievi diminuzioni rispetto alle richieste presenti nell’Allegato ‘B07_Programma-Funzionale’ e/o alla superficie totale indicata?

Tavola 1 - a - la stazione di valle è costituita unicamente dall’elemento funiviario e dalle sistemazioni esterne; b - Si

Tavola 2 - a - tutto il materiale di rilievo attualmente disponibile è stato fornito. b - la sezione tecnologica è riferita al rifugio

Video a discrezione del concorrente

Belvedere - a discrezione del concorrente

Rifugio - la cucina deve essere dimensionata per i coperti - per il resto è a discrezione del concorrente

Importo dei lavori . l'importo indicato è comprensivo delle sistemazioni esterne.

si nota una difformità tra il terreno presente nel "dwg. Borno curve di livello stazione arrivo" e l'ortofoto (dove sembra che il terreno lato ovest vada a strapiombo lungo tutto il tratto tra la pista/sentiero fino all'arrivo della terrazza). A quali curve di livello si deve far riferimento?

In genere i file dwg denominati "CL-xx curve di livello" sono quelli più attendibili poiche rilevati con drone esplicitamente per il presente progetto: sono eventualmente disponibili file delle nuvole di punti (nota bene: molto impegnativi da gestire in termini di memoria richiesta). Si rileva che è inevitabile si producano alcuni errori nel mediare le quote dei punti del laser-scan, a causa della presenza di alberature o bosco. Le ortofoto per contro scontano inevitabili distorisioni prospettiche.

Si precisa che le prestazioni in fase definitiva ricomprendono comunque un rilievo aggiornato dei siti d'intervento a cura del progettista.

La terrazza panoramica, seguendo curve di livello presenti nel dwg a base di gara, risulta diversa se sovrapposta all'ortofoto. Qual è la conformità corretta?

Vedi risposta predecente

E' possibile avere una maggiore documentazione progettuale del fornitore delle telecabine?

No

Tra dwg rilievo, dwg curve di livello stazioni e ortofoto ci sono delle differenze tra le curve di livello se sovrapposte. Quali sono quelle corrette?

Vedi risposta predecente al quesito 23

Per la verifica del programma funzionale da allegare è da prendere come riferimento il file excel B07_Programma-Funzionale?

Si

C'è un layout di voci predefinito per la stima parametrica dei costi dell’intervento? Soprattutto per quanto riguarda la telecabina?

No

Nel documento A04 calcolo corrispettivi nel riepilogo delle fasi prestazionali della progettazione preliminare, non vengono specificati i diversi servizi separati per rifugio i Telecabina che generano i corrispettivi finali ascrivibili alle due sotto categorie. Si fa richiesta di un elenco dei servizi corrispondenti .

Lo si può evincere dalla tabella a pagina 8 del documento

Rispetto al punto 3.3.1 Requisiti economico-finanziari. Il massimale della polizza professionale del singolo progettista capogruppo deve essere di 550.000 euro alla consegna degli elaborati della 2º fase di concorso (10 maggio)? In caso contrario, può successivamente aumentare e dichiarare il valore reale della polizza una volta saputo l'esito della giuria arrivando al massimale richiesto secondo la reale prestazione di servizi alla formalizzazione del disciplinare di intarico ?

Vedi risposte precedenti

A cosa fa riferimento la sezione 1:10 presente nella seconda tavola del layout? al rifugio o alla telecabina? Se alla telecabina verrà fornita dal costruttore?

Vedi risposta precedente

Tra i materiali a base di gara non è presente il layout della 4 tavola. Cosa deve contenere?

Vedi risposte precedenti

Secondo il punto 5.2.b I documenti DGUE e il “PASSOE” ANAC li deve presentare il capogruppo o ogni membro del gruppo di lavoro?

In caso di RTP già costituito il capogruppo mandatario; in caso di RTP costituendo i citati documenti vanno presentati da ciascun componente.

Punto 3.2.1 Nei raggruppamenti temporanei si richiede un progettista giovane abilitato da meno di 5 anni. Deve essere giá incluso nella lista iniziale di 2º grado.

Non necessariamente

Punto 3.2.1 DM 263/2016 Ogni singolo operatore economico presente nel raggruppamento temporaneo debe avere in lista un giovane progettista abilitato da meno di 5 anni? In caso affermativo non coincide con la affermazione iniziale presente nel medesimo punto 3.2.1- si richiede chiarifica.

No il giovane professionista è unico per raggruppamento

3.2.1 Si richiede un chiarimento in riferimento alla classificazione delle prestazioni principali e secondarie che il suddetto disciplinare vuole suddividere. Nel documento A3_04 non risultano suddivise nelle due tipi di categorie richieste (principali e secondarie).

Il documento A3.04 sono indicate le professionalità necessarie per svolgere l’incarico che si suddivideranno per le varie prestazioni da fornire anche in modo orizzontale. Sarà possibile variare questo gruppo anche in fase di conferimento dell’incarico.

3.2.2 La dichiarazione giurata per un concorrente o collaboratore non stabilito in italia é da presentare al 2º grado (10/5/2023 -invio proposta)o solo nelle fasi successive?

Dipende dalla composizione del gruppo di lavoro

Nel punto 3.2.1 si afferma che esiste la possibilitá che un singolo professionista puó presentarsi al concorso. Questa affermazione include il 2º grado? Nel punto 3.2.2 si afferma il dovere dei partecipanti al 2º grado di costituire un gruppo di lavoro mediante apposita dichiarazione (A3-04) Le due affermazioni sono valide e vengono a dimostrare la obligatorietá nella presentazione di un gruppo di lavoro nella documentazione amministrativa per il 2º grado o solo é raccomandabile presentarla par favorire la successive fasi di lavoro?

Come già risposto nei quesiti di 1°grado, Il documento relativo al gruppo di lavoro può essere integrato dal vincitore per ottemperare ai requisiti richiesti. Tuttavia data la complessità del lavoro e dei tempi per le progettazioni è fortemente consigliata la composizione del gruppo nel 2°grado.

La polizza professionale deve essere vigente anteriormente alla consegna degli elaborati di concorso di 2º grado? Si puó ampliare o contrattare in caso di risultare vincitore.

Vedi risoste precedenti

Buongiorno, il magazzino di supporto alla stazione di valle necessita un approfondimento / scesa di scala? Occorre approfondirne materiali e/o metodo costruttivo ? Grazie.

In questa fase il magazzino è stato pensato come interrato, pertanto prevedibilmente in calcestruzzo armato, fatta salva la tratta di collegamento che dovrà dialogare con le scelte progettuali e le finiture della stazione funiviaria.

Le dimensioni finali effettive e quindi la messa in scala sarà definita dal costruttore funiviario in sede di progettazione esecutiva: al momento si richiede un livello di approfondimento tale da garantirne un inserimento coerente  in termini di fattibilità, compatibilità e funzionalità in rapporto agli altri elementi di progetto.