ESITI

1° Classificato
bornbs01 - bornbs10
Costituendo RTP - Capogruppo OPEN BUILDING Srl Società Benefit - Verona - punti 79  

2° Classificato
1L3A5G8E - R9L7A3D8
arch. Marzio Clementi - Barcelona, Spagna - punti 73  

3° Classificato
36bzf749 - f21ah46m
Costituendo RTP - Capogruppo JDP Architects Srl - Milano - punti 69 

3° Classificato
SAMMA143 - 143SAMMA
Costituendo RTP - Capogruppo GAP Progetti Srl - Brescia - punti 69

Clicca qui per visionare e ecaricare i progetti finalisti.
 

Determina di approvazione

Avviso n° 16 - Comunicazione della graduatoria provvisoria e pubblicazione dei verbali

A seguito della seduta tenutasi in data odierna nella quale è stato sciolto l'anonimato tramte le decrittazioni delle documentazioni amministrative, la graduatoria provvisoria è la seguente: 

 

1°Classificato - Costituendo RTP - Capogruppo OPEN BUILDING Srl Società Benefit - Verona - punti 79  

2° Classificato - Costituendo RTP - Capogruppo arch. Enrico Molteni - Milano - punti 76 

3° Classificato - arch. Marzio Clementi - Barcelona, Spagna - punti 73  

4° Classificato - Costituendo RTP - Capogruppo JDP Architects Srl - Milano - punti 69 

4° Classificato - Costituendo RTP - Capogruppo GAP Progetti Srl - Brescia - punti 69

 

Su pubblicano inoltre i verbali relativi ai due gradi, quello della riunione odierna, e l'abbinamento tra i codici aòfanumerici ed i nomi dei partecipanti.

Alcuni di questi documenti, i cui originali sono custoditi dalla Stazione Appaltante, sono stati aperti dal loro formato originale p7m in quanto la piattaforma non supporta tali files.

Verbale Commissione 1°grado Esame Preliminare 1°grado Esame preliminare 2°grado Verbale Commissione 2°grado Verbale aseduta pubblica di decrittazione Abbinamento codici alfanumerici/autori

Avviso n° 15 - SEDUTA PUBBLICA DI DECRITTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Si comunica che la seduta pubblica di decriptazione della documentazione amministrativa si terrà, in modalità telematica, giovedì 18 maggio ore 10.30 
Link: https://meet.google.com/nmq-zknv-krv 

Avviso n° 14 - Rettifica classe di concorso

È stata emanata la determinazione n.81 / 2023 del 23/03/2023 per rettificare la classe di concorso nel disciplinare, pubblicata e disponibile qui:
https://www.comune.borno.bs.it/Pages/Albo/?Id=379949
oppure in allegato alla presente.

Determinazione n.81

Avviso N. 13 - Aggiornamento date

Si comunica che sono state aggiornate le seguenti date:

  • Termine dei lavori della commissione giudicatrice del 2° grado e pubblicazione dei codici alfanumerici in ordine di classificazione (entro il) -> 17/05/2023
  • Seduta pubblica decriptazione documenti amministrativi e proclamazione graduatoria provvisoria -> 18/05/2023

la sezione scadenze è stata aggiornata.

Avviso n°12 - Pubblicazione risposte ai quesiti di 2°grado

Si informano gli interessati che, nell'apposita sezione del sito, sono state pubblicate le risposte ai quesiti pervenuti.

Per comodità qui di seguito se ne allega una stampa pdf

Risposte ai quesiti di 2°grado

Avviso n°11 - Termine dei lavori della Commissione Giudicatrice e pubblicazione delle proposte progettuali accedenti al 2°grado

Si informano gli interessati che la Commissione giudicatrice ha terminato i propri lavori in data 09/03/2023 con la selezione delle cinque proposte progettuali che accedono a pari merito al 2°grado del Concorso i cui codici sono i seguenti:

  • 1L3A5G8E
  • 36BZF749
  • SAMMA143
  • BORNBS01
  • K2869VP1

 

La Commissione intende fornire alcune raccomandazioni di carattere generale e puntuale a ciascun progetto per il migliore sviluppo nel 2°grado.

Generali

  • Si raccomanda una particolare attenzione alla stima economica, da produrre in 2°grado, che non potrà superare i due budget di €.1.900.000 per il Rifugio e 11.160.000 per l’impianto funiviario, come descritto nel Disciplinare non essendo possibile trasferire gli importi da una voce all’altra;
  • compatibilmente con le scelte progettuali si raccomanda di voler considerare l’indicazione riportata nella Studio di Fattibilità (tav. PS-03) di sfruttare maggiormente il lato ovest della sommità del monte Altissimo, al fine di agevolare l’integrazione della cima panoramica alla struttura ricettiva, che ne dovrà costituire una naturale estensione, ed il conseguente posizionamento dell’impianto funiviario;
  • si raccomanda di voler considerare, per la sostenibilità economica a lungo termine dell’intervento, gli aspetti legati alla manutenibilità e all’accessibilità alle componenti elettromeccaniche funiviarie ed agli impianti tecnologici del progetto.
  • Si chiede di prevedere un'adeguata integrazione per l’inserimento degli impianti tecnologici connessi alle fonti rinnovabili.

Puntuali

  • 0001-1L3A5G8E - Si suggerisce di meglio definire il rapporto tra la struttura in progetto e la stazione di arrivo della cabinovia, anche in ragione della presenza dell’infrastruttura tecnologica che verrà fornita dal costruttore dell’impianto funiviario. Si propone di valutare l’eventuale aumento degli spazi posti nell'elemento verticale così da fornire una parte dedicata all’accoglienza dimensionata più generosamente.

 

  • 0007 - 36BZF749 - Si evidenzia un’articolazione molto generosa degli spazi e dei volumi che suggeriscono una riflessione rispetto alla coerenza del progetto con il budget dato e, più in generale, con la necessità di contenere i costi di gestione e manutenzione coerentemente alla natura dell’immobile. La struttura appare a tratti ridondante ed alcune coperture, oltre a non essere giustificate funzionalmente, appaiono di eccessivo impatto rispetto al paesaggio circostante.

 

  • 0016 - SAMMA143 - Si evidenzia una certa dissonanza, per morfologia e materiali impiegati, tra i due corpi di fabbrica che caratterizzano l’intervento. La scalinata inerbita posta a margine dell’edificio appare poco compiuta dal punto di vista morfologico e con una funzionalità non pienamente convincente. Lo sviluppo del corpo di fabbrica emergente sulla copertura, quale collegamento al belvedere, appare poco integrato al resto dell’edificio e potrebbe essere oggetto di specifico approfondimento.

 

  • 0019 - BORNBS01 - Gli spazi sottostanti l’edificio, che costituiscono il collegamento con le piste e gli ambiti fruibili nel periodo estivo, appaiono poco definiti e non particolarmente attraenti rispetto ad una possibile fruizione. La connessione con il belvedere esistente appare avulsa dal disegno complessivo dell’intervento.

 

  • 0023 - K2869VP1 - L’altezza interna del padiglione appare, al di là della suggestione generata da uno spazio monumentale vuoto, poco funzionale, rispetto a organizzazione generale e costi di gestione del medesimo; rispetto a tale ambito si invita a valutare un’organizzazione interna degli spazi che possa adeguatamente sfruttare tali potenzialità. Mentre la connessione con il belvedere di nuova formazione, posto a margine della cabinovia, appare risolta non si può dire altrettanto di quella con quello naturale posto a lato dell’edificio.

La Giuria attribuisce una menzione alla proposta 0024 - LDAAAM78, nonostante le criticità di tipo funiviario e la non ottimale connessione ai percorsi sciistici, in ragione della complessiva qualità architettonica della proposta progettuale che articola un corpo di fabbrica capace di leggere la morfologia del territorio di riferimento e trova un’originale soluzione per l’articolazione del volume e degli spazi interni denotando una non scontata sensibilità riguardo al contesto. 

Avviso N.10 - Sostituzione membro della Commissione

Si comunica che Mario Giuseppe Bezzi viene sostituito dall'Arch. Aldo Maifreni

Avviso n°9 - Chiusura del 1°grado del Concorso

Si informano gli interessati che alla data di venerdì scorso alle ore 12:00, sono state presentate 29 proposte

Avviso n°8 - Pagamento del contributo ANAC proveniente dall'estero

Si informano gli interessati provenienti dall'estero che ANAC non accetta più pagamenti con bonifico bancario e per procedere al pagamento è necessario registrarsi sul sito in qualità di operatore economico e successivamente procedere al pagamento. Il pagamento può eventualmente essere fatto da un local partner facente parte del gruppo di progettazione.