Parco dello Sport

L’Amministrazione comunale ha promosso nei mesi da febbraio a maggio 2019 un laboratorio di idee in cui ha discusso insieme ai cittadini e alle società e associazioni sportive intervenute dei limiti e delle potenzialità della città dello sport e dell’opportunità di dare vita ad un parco sportivo attrezzato e accessibile a tutti, punto di riferimento per l'educazione al movimento e alla salute.

La vasta area degli impianti sportivi, collocata in posizione centrale rispetto all’abitato di Medicina, comprende attualmente diverse strutture non organicamente connesse tra loro. Vi trovano sede la piscina comunale, la palestra della ginnastica artistica, i campi da tennis, pattinaggio, campi di calcio, il palazzetto per il basket e la palestra scolastica. L’area è inoltre a stretto contatto con l’area delle scuole.

L’obiettivo a cui tendere attraverso il progetto, maturato e condiviso dai partecipanti al laboratorio e dall’Amministrazione comunale è la creazione di un parco che sia bello, vivibile, attrezzato, attrattivo, integrato al centro storico e accessibile con percorsi, in cui le persone di ogni età e abilità e gli studenti delle molte scuole presenti, possano muoversi a piedi e in bicicletta, in sicurezza, e dotato di parcheggi per chi viene da fuori.