Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

1) volendo partecipare come libero professionista singolo, - esiste un limite di età? - é necessaria la figura del giovane professionista? 2) è obligatoria la email pec? 3) secondo punto del bando, il concorrente non stabilito in italia deve presentare autocertificazione in sede di partecipazione alla procedura. - avete un modello apposito da scaricare e poter compilare?

Non vi sono limiti di età per partecipare al concorso. Come indicato al punto 3.2 lettera c) per partecipare è necessario che nel gruppo di progettazione sia presente un progettista laureato da meno di 5 anni. Pertanto solamente nel caso di un gruppo di progettazione dovrà essere presente un progettista laureato da meno di 5 anni.

Il possesso di un account di posta elettronica certificata è obbligatorio per poter partecipare al concorso di idee.

Non esiste uno specifico modello per la dichiarazione giurata, pertanto potrà essere presentata mediante attestazione sotto la propria responsabilità.

Buongiorno, chiedo se per il punto 3.2 del disciplinare è ammessa la partecipazione come professionista nel gruppo di progettazione per un architetto paesaggista iscritto all'albo professionale di uno stato non membro dell'Unione europea e residente in Italia, dato che a causa della pandemia, pur avendone i requisiti, non ha potuto ancora portare a termine l'iscrizione all'Ordine degli Architetti italiano.

I requisiti di cui al punto 3.2 del bando devono essere soddisfatti nel caso di gruppo di progettazione solamente dal capogruppo designato.

Buongiorno in caso di partecipazione in forma singola come società di ingegneria oltre al modello di iscrizione vanno anche compilati il modello 2 ed il modello 3? Grazie

Nel caso di partecipazione in forma singola, quindi senza gruppo di progettazione, in qualità di società di ingegneria sarà necessario compilare soltanto il modello 3.

Buongiorno il requisito della categoria P0.2 può essere sostitutita con il possesso di categoria differente come ad esempio E.12/E.17/E.19

La suddivisione nelle "ID-opere" indicate nella tabella del punto 1.5 del bando non è vincolante ai fini dello sviluppo delle proposte progettuali del presente concorso di idee e costituisce mero parametro di riferimento per l'individuazione dei requisiti speciali tecnico-organizzativi e per il calcolo dei corrispettivi dei successivi livelli di progettazione.

In fase di affidamento della progettazione al vincitore del concorso le categorie "ID-opere" potranno essere leggermente riviste in base alle caratteristiche del progetto da affidare. 

Nel caso di rtp, se il giovane profesisonista, è un socio di una delle società componenti rtp costituitendo, va compilato il modello 4? Grazie

Sì, come previsto dal punto 3.2 lett. c) in caso di gruppo di progettazione è necessario dichiarare la presenza di un progettista laureato da meno di 5 anni compilando il modulo 4.

Con riferimento al punto "4.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI" del Disciplinare di Concorso, dove si richiede tra i vari elaborati, una "relazione illustrativa comprensiva di immagini e/o grafici di non più di 10 pagine in formato A4 o A3" . Vorremo sapere se il numero di 10 pagine massimo per la relazione è invariato in relazione al formato che si decide di scegliere (A4 o A3) oppure se le 10 pagine max si riferiscono al formato A4 e per il formato A3 le pagine a disposizione sono max 5. Grazie.

Il numero massimo di 10 pagine per la relazione è invariato in relazione al formato che si decide di scegliere (A4 o A3).

Si richiede se l'analisi bioclimatica con software tipo Envimet è obbligatoria già in questa fase o sarà richiesta successivamente in fase esecutiva. Ringrazio anticipatamente

La progettazione in questa fase dovrà tener conto del miglioramento microclimatico dell'area attraverso delle analisi qualitative ante e post intervento. Non è necessaria in questa fase anche la simulazione tramite software tipo Envimet o similari.

Spett.le S.A., il disciplinare di concorso non indica l'obbligo di dichiarare, nel caso di raggruppamento temporaneo, le quote di partecipazione e le quote di esecuzione dei concorrenti. Tale dichiarazione non risulta richiesta neanche nella modulistica di gara. Si chiede di confermare che la dichiarazione in questione non sia dovuta in ragione della peculiarità e specificità della procedura. Con osservanza.

Si conferma che in questa procedura non è richiesta la dichiarazione sulle quote di partecipazione ed esecuzione dei componenti di un rti.

1) è possibile avere un rilievo delle alberature, siepi e arbusti esistenti? 2) è stata fatta una valutazione visiva dello stato di salute delle piante in relazione ad interventi programmabili di manutenzione? 3) è disponibile un rilievo delle reti interrate delle aree di intervento? 4) è ammessa nei monitoraggi dello stato di fatto e di progetto la versione gratuita di Envi Met? 5) la simulazione Envi Met deve considerare la totalità degli spazi dell'area di intervento o solo di quegli spazi considerati più indicativi?

1-2)E' disponibile un rilievo parziale aggiornato al 2016 con indicazione del posizionamento. Questo elaborato sarà pubblicato nella sezione documenti.

3)Sarà pubblicato un elaborato in formato "dwg" delle reti fognarie esistenti.

4)Sì, è ammessa la versione gratuita di Envimet o di software similari.

5)La simulazione può essere sviluppata in relazione al progetto ed è facoltà del progettista individuare le aree oggetto di simulazione.

Spett.le S.A., il bando di concorso, al punto 1.5., indica quale requisito il possesso di importi relativi alla categoria P.02. Alla colonna "corrispondenza l. 143/49" viene indicata la classe e categoria "parte IV sez. I". Si rappresenta che tale categoria non è indicata nella l. 143/49 ma solo nel d.m.232/1991 relativo alle attività dei professionisti agronomi. Alla luce del costante orientamento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione che invita le Stazioni Appaltanti ad evitare interpretazioni eccessivamente formalistiche che comportino una restrizione della concorrenza ingiustificata, si chiede a codeesta spett.le S.A. di indicare le classi e categoria ex l. 143/49 ritenute idonee a comprovare il requisito in questione (P.02) quali, ad esempio,la categoria I/B (che aveva ad oggetto anche le opere inerenti il verde) e la categoria I/D (che aveva ad oggetto, ad esempio, anche le opere di riqualificazione paesaggistica ed ambientale). Con osservanza.

La suddivisione nelle "ID-opere" e le corrispondenze  alla Legge 143/1949 indicate nella tabella del punto 1.5 del bando non è vincolante ai fini dello sviluppo delle proposte progettuali del presente concorso di idee e costituisce mero parametro di riferimento per l'individuazione dei requisiti speciali tecnico-organizzativi e per il calcolo dei corrispettivi dei successivi livelli di progettazione.

In fase di affidamento della progettazione al vincitore del concorso le categorie "ID-opere" potranno essere leggermente riviste in base alle caratteristiche del progetto da affidare. 

Atteso che l'art. 46 comma 1 del D. Lgs. 50/2016 ammette alla partecipazione alle procedure per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria anche i soggetti che svolgono "attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità ad esse connesse", si chiede di confermare che possano prendere parte alla procedura in raggruppamento anche dottori agronomi. Con osservanza.

Sì, si conferma che possono prendere parte alla procedura in raggruppamento anche i dottori agronomi.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA Viene data indicazione della possibilità di scelta del formato (A3 o A4), quindi se si predilige il formato A3, le pagine vengono conteggiate come doppie (tot 5 pagine) o vengono conteggiate come singole? (tot 10 pagine)

Il numero massimo di 10 pagine per la relazione è invariato in relazione al formato che si decide di scegliere (A4 o A3).

ENVI-met Viene data indicazione di un'analisi ante e post intervento, con l'utilizzo di software come ENVI-met o similari. Che tipologia di dati o di elaborati, nello specifico, vengono richiesti nella fase post? (es: risposta al comportamento dei venti estivi/invernali, ombreggiamento, superfici impermeabili, impatto acustico, eccetera)

La progettazione in questa fase dovrà tener conto del miglioramento microclimatico dell'area attraverso delle analisi qualitative ante e post intervento. Non è necessaria in questa fase anche la simulazione tramite software tipo Envimet o similari.

La simulazione può essere sviluppata in relazione al progetto ed è facoltà del progettista individuare le aree oggetto di simulazione nonchè i dati ritenuti rilevanti ai fini dell'analisi.

AREE MULTIFUNZIONALI Area 1 - Rotonda tra il calcio e il tennis - L'accesso ai mezzi HERA per la torre dell'acqua avviene tramite la rotonda presente in quell'area? O è possibile ripensare l'accesso carrabile/pedonale?

L'accesso alla torre d'acqua avviene tramite la rotonda. Il ripensamento del sistema dei percorsi carrabili e pedonabili è oggetto della proposta progettuale.

AREE MULTIFUNZIONALI Area 2 - Ginnastica all'aperto: gli attrezzi devono essere di riscaldamento degli atleti o ad usufrutto di tutti? Area 9 - Che differenza c'è tra le attrezzature richieste nell'Area 2 e quelli in questa area?

L'area 2 dovrà essere fruibile da tutti. E' facoltà del progettista connotare le aree multifunzionali sulla base delle proposte dei partecipanti al laboratorio di idee.

Buongiorno, i documenti amministrativi devono essere firmati digitalmente?

I documenti possono essere firmati digitalmente oppure in calce allegando il documento di identità in corso di validità.

Buongiorno, nelle tavole va riportato un codice alfanumerico? E di conseguenza anche nel documento amministrativo? Grazie

No, è necessario seguire le modalità di criptazione riportate nella piattaforma.

Buonasera, per il concorso in esame si pongono i seguenti quesiti: 1. La planimetria CAD fornita è composta da alcuni strati editabili (layer) privi di nome o classificazione, è possibile avere a disposizione una legenda di tali layer? 2. La planimetria fornita come “stato di fatto” è composta da elementi esistenti e non; per quanto riguarda gli elementi non corrispondenti allo stato attuale delle cose, sono essi da considerarsi come tali (perché già approvati all’interno dei Piani comunali, o già in corso di realizzazione) o come elementi previsti all’interno del progetto e quindi modificabili? 3. Subito a nord della Torre dell’acqua si trova una zona recintata, di pertinenza di Hera, tale zona è da escludere o può essere considerata come area di progetto? 4. In relazione al punto 4.1 del disciplinare si chiede chiarimento in merito alla dicitura “non più di 10 pagine in formato A4 o A3”. Nel caso si scelga il formato A3 le pagine in totale diventerebbero 5?

1)No, non è disponibile una legenda dei layer.

2)La planimetria fornita in formato "dwg" è da considerarsi come stato di fatto.

3)L'area è da includere nella progettazione.

4)Il numero massimo di 10 pagine per la relazione è invariato in relazione al formato che si decide di scegliere (A4 o A3).

Al fine di elaborare eventuali proposte ritenute potenzialmente migliorative, si chiede se le proposte recepite dalla progettazione partecipata siano del tutto vincolanti o eventualmente in parte modificabili dai progettisti partecipanti al concorso. In particolare si domanda: - Possono essere ridotti in numero i parcheggi proposti dal concorso? - E' possibile ricollocare altrove il campo da basket all'aperto previsto dalla progettazione partecipata nei giardini storici? - E' possibile ridefinire le zone adibite a parcheggio proposte, eventualmente eliminandone alcune ricollocandole diversamente all'interno del progetto? - E' possibile chiudere accessi pedonali / carrai e crearne nuovi? Anche in posizione diversa rispetto a quelli proposti? - E' possibile modificare la posizione delle aree multifunzionali previste dalla progettazione partecipata? - E' possibile modificare le destinazioni d'uso previste dalla progettazione partecipata? Eventualmente eliminarne e crearne di nuove? - E' possibile riorganizzare la viabilità all'interno dell'area di progetto?

Il progetto dovrà interpretare e tradurre i bisogni e le proposte emerse nel laboratorio di partecipazione avvicinandosi il più possibile alle indicazioni contenute nel documento allegato. Si precisa che il documento di proposta partecipata è stato recepito integralmente dalla Giunta Comunale come documento di indirizzo per la futura trasformazione e programmazione delle attività del Parco dello Sport.

Al fine di definire progettualmente i confinamenti delle varie aree ed eventuali recinzioni (anche per ragioni di responsabilità di eventuali gestori diversi), si chiede quante e quali siano le concessioni attuali all'interno dell'area di progetto. Ovvero quali siano le aree concesse (o da concedere) in gestione a terzi e se le medesime concessioni siano in capo a unico soggetto (o unici soggetti nel caso in cui vari operatori abbiano o possano avere in capo più concessioni) o affidate singolarmente.

 

Le recinzioni nel parco sono numerose e coincidenti con le concessioni in capo alle associazioni sportive come rappresentate nello schema "recinzioni stato di fatto" della relazione allegata.

Il progetto potrà prevedere una nuova riconfigurazione delle recinzioni al fine di migliorare la fruizione delle aree di pertinenza degli impianti sportivi e delle aree aperte del Parco dello Sport.

Accessibilità: - nell'area 4 e 11 dove sono presenti il campo da beach volley e il campo polivalente, gli accesi esistenti e previsti dal laboratorio partecipato avranno limitazioni di orari o sarà possibile renderli accessibili sempre?  In un discorso più ampio è possibile ipotizzare un circuito attivo che resti accessibile durante l'arco della giornata anche quando le strutture sportive sono chiuse? 

L’obiettivo a cui tendere è la creazione di un circuito ad anello di 2km e di sotto-circuiti che colleghino a piedi tutte le scuole e le aree verdi interne e limitrofe alla Città dello Sport, privilegiando la fruizione pedonale e in alternativa ciclabile durante l'intero arco della giornata.

Verde: Nella voce A.4 del quadro economico è compresa sia la fornitura della sistemazione del verde sia la manutenzione ? Inoltre, possiamo avere anche ulteriori specifiche della stessa voce? Vista l'entità del budget è possibile ritenere che parte o tutto l'importo relativo alle nuove piantumazioni possa ricadere non nell'importo del concorso , ma nella voce di manutenzione del verde del comune?

Nella voce A.4 del quadro economico è inclusa la piantumazione di nuove specie arboree e arbustive ed è esclusa la manutenzione del verde.

 Gli importi parziali indicati nel quadro economico non sono vincolanti, nel senso che possono essere rivisti, in base alle risultanze progettuali.

Per quanto riguarda le funzioni proposte all'interno del laboratorio di partecipazione come per esempio , parco della convivialità, area ginnastica all'aperto, area avventura ecc  è possibile cambiarne la posizione suggerita all'interno del masterplan proposto dal laboratorio? 

Il progetto dovrà interpretare e tradurre i bisogni e le proposte emerse nel laboratorio di partecipazione avvicinandosi il più possibile alle indicazioni contenute nel documento allegato. Si precisa che il documento di proposta partecipata è stato recepito integralmente dalla Giunta Comunale come documento di indirizzo per la futura trasformazione e programmazione delle attività del Parco dello Sport.

La commissione giudicatrice inizierà la visione degli elaborati dalle tavole o dalla relazione illustrativa in A3/A4 ? grazie

Nel disciplinare non è previsto un ordine di apertura degli elaborati progettuali.

Con riferimento al punto 4.1 del disciplinare di concorso, al punto n.1 Elaborato grafico "MASTERPLAM", richiedete un progetto d'insieme suddiviso in stralci attuativi. Gli stralci attuativi a cui fate riferimento, coincidono con le aree tematiche descritte nel paragrafo 2 dell'allegato?

Gli stralci funzionali non coincidono con le aree tematiche descritte nel paragrafo 2.

Ci sono indicazioni particolari da seguire per la grafica delle tavole di progetto?

No, nel disciplinare non sono previste indicazioni in merito alla grafica degli elaborati.

Serve un cartiglio per le tavole di progetto?

E' facolta del progettista decidere l'impaginazione delle tavole per meglio presentare il progetto.

C'è un numero stabilito di battute di testo da inserire all'interno delle tavole di progetto?

No, non è stabilito un numero di battute di testo da inserire nelle tavole di progetto.

Il Comune è in possesso di documentazione relativa alla flora e alla fauna dell'area di concorso? Per quanto riguarda la seconda voce, ci sono delle linee guida per il suo sviluppo o salvaguardia?

E' disponibile un rilievo parziale aggiornato al 2016 con indicazione dello stato di salute delle specie arboree censite e relativo programma di manutenzione. Questi elaborati saranno pubblicati nella sezione documenti.

Non sono disponibili informazioni in merito alla fauna esistente.

Nella stesura del masterplan di progetto sono da considerare i fattori o azioni per la regimazione delle acque meteoriche? Esiste un documento sulle linee guida o su progetti redatto dal Comune o dalla Regione?

Come previsto al punto 5.2 del bando saranno premiate le soluzioni progettuali che prevedano sistemi naturali di drenaggio urbano.

Le soluzioni proposte dovranno puntare a migliorare il benessere e la qualità dello spazio urbano, utilizzando tecniche che introducano la natura nel contesto urbano. A tal fine si consiglia la consultazione delle ‘Linee guida per la progettazione degli spazi pubblici per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici’ introdotti dalla Regione Emilia-Romagna con il progetto REBUS e connesse ai processi Rigenerazione urbana, con particolare riferimento alle soluzioni progettuali basate sulla natura e illustrate nella pubblicazione regionale ‘Rigenerare la città con la natura’ (https://bit.ly/REBUS-LINEE-GUIDA).

Nella nuova visione dell'area di progetto le nuove barriere e le reti degli impianti sportivi posso essere ideate con l'aggiunta di verde o la visibilità attuale deve essere mantenuta?

E' facoltà del progettista individuare la soluzione ottimale per la delimitazione delle differenti aree all'interno del parco.

La zona agricola a sud prevede una espansione urbanistica futura o è vincolata attraverso i piani urbanistici a sola funzione produttiva?

Il PSC vigente prevede a sud del Parco dello Sport un ambito di espansione residenziale attuabile secondo le procedure individuate dall'art.4 della L.R. n.24/2017 entro il periodo transitorio definito dalla legge stessa.