Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno Non è chiaro dove poter reperire i progetti di ricostruzione degli edifici contermini e relativi fronti da tenere in considerazione nella progettazione del nuovo spazio pubblico

Facendo richiamo a quanto già esplicitato all’interno del DIP: “Il nuovo spazio pubblico dovrà relazionarsi con le quinte urbane che verranno ricostruite richiamando i profili e le volumetrie degli edifici originari” fermo restando che possono essere elaborate considerazioni che coinvolgano i fronti degli edifici contermini. Per l'analisi della qualità del disegno architettonico degli edifici prospicenti su Corso Umberto e Via Roma, si può far riferimento agli elaborati del PSR Elaborato V 2.0 "Studio relativo alla consistenza attuale" - Elaborati 2.2.3.2 e 2.2.3.3

I professionisti che costituiranno il gruppo di lavoro (tecnico impianti, antintendio, coordinatore per la sicurezza etc.) devono essere già tutti indicati nel RTP del secondo grado oppure possono essere aggiunti al RTP in caso di vittoria?

I professionisti che compongono il RTP devono essere indicati dal 2° grado del concorso e possedere i requisiti richiesti dai documenti di concorso.

Buongiorno, vi segnalo che il layout per le tavole A2 – a cui si fa riferimento nel disciplinare – non è presente tra i download, e il layout per la relazione è unicamente in formato .pdf non editabile

Si comunica che, in data 13/12/2022, la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento dei layout tavole e cartigli (cartella compressa in formato ZIP).

È possibile prevedere interventi architettonici, puntuali e di ridotte dimensioni, all’interno della nuova piazza? Per esempio un padiglione, una struttura fredda in legno o in acciaio (anche alta come gli edifici circostanti), una gradonata etc?

E' possibile prevedere l’inserimento e la progettazione di arredi site-specific e/o sistemazioni che consentano l’utilizzo della piazza anche in occasione di eventi civili e religiosi (come gradonate o porzioni a quote differenti), purché venga garantita la massima fruibilità possibile della piazza. pertanto, non è comunque prevista la costruzione di padiglioni fissi e altre volumetrie che non possano essere rimosse. 

Gent.le interlocutore buongiorno. La presente per chiedere se gli elaborati in formato PDF "S. GIOVANNI _ A02 - 02 Layout Tavole 1° grado" presenti all'interno della Documentazione amministrativa per il I° grado abbiano un problema di lettura con Acrobat o Adobe PDF, in quanto il file "A2_03 _ Layout Relazione di 1°grado" si può aprire senza difficoltà. E' inoltre possibile partecipare alla prima fase come singolo professionista e poi in seconda fase creare un RTP? Grazie per l'attenzione.

Nella sezione “documenti” sono disponibili i layout delle tavole e i cartigli aggiornati.
E' possibile costituire un RTP a partire dal 2° grado, purché i professionisti individuati siano in possesso dei requisiti richiesti dai documenti di concorso.

Buongiorno, con la presente si comunica che non è possibile decrittare il file "S. GIOVANNI _ A02 - 02 Layout Tavole 1° grado" del concorso. Quale è la procedura corretta per la decrittazione del file e poter così vedere il layout messo a disposizione? Grazie per l'attenzione.

Si comunica che, in data 13/12/2022, la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento dei layout tavole e cartigli (cartella compressa in formato ZIP)

Buongiorno, con la presente si indica che il file "._S. GIOVANNI _ A02 - 02 Layout Tavole 1° grado" risulta danneggiato e quindi illeggibile

Si comunica che, in data 13/12/2022, la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento dei layout tavole e cartigli (cartella compressa in formato ZIP)

Buongiorno, il layout delle tavole di concorso sia del primo grado che del secondo non sono leggibili "file danneggiato o corrotto" si chiede se è possibile ricaricare i layout in dwg o pdf. Grazie

Si comunica che, in data 13/12/2022, la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento dei layout tavole e cartigli (cartella compressa in formato ZIP)

Il file relativo al layout da adottare nelle tavole progettuali, sia di 1° grado che si 2° grado, risulta danneggiato e non si apre, questo problema è comune sia al file pdf che eps. E' possibile ricaricare i documenti?

Si comunica che, in data 13/12/2022, la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento dei layout tavole e cartigli (cartella compressa in formato ZIP)

Buon pomeriggio, si chiedono chiarimenti riguardo i seguenti aspetti - viabilità e sensi di marcia: la tavola 3.1.2 del Programma straordinario di ricostruzione, con oggetto vie carrabili e sensi di marcia non riporta le indicazioni dei sensi di marcia per il reticolo stradale esistente campite in giallo, e quindi non è possibile dedurne i sensi di marcia previsti per le vie adiacenti al lotto di intervento -stato attuale e di progetto della torre civica, in particolar modo riguardo alla sua usabilità Grazie

Sarà ripristinata la viabilità ante sisma come di seguito riportato: Corso Umberto I a doppio senso di marcia, Via Roma e Via Spinosi a senso unico di marcia. Inoltre, la torre civica in corso di restauro, manterrà la medesima destinazione di torre campanaria – orologio.

Salve, è impossibile aprire i file del layout tavole di 1°grado in quanto risulta danneggiato, si chiede di ricaricarlo

Si comunica che, in data 13/12/2022, la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento dei layout tavole e cartigli (cartella compressa in formato ZIP)

Buonasera. il layout ancora non si apre. Potete controllare? grazie

Nella sezione “documenti” sono disponibili i layout delle tavole e i cartigli aggiornati.

Buonasera. E' possibile almeno modificare la grafica della tavola 1? (colori, penne......)

Le scelte grafiche sono a discrezione del progettista, purché gli elaborati grafici contengano il cartiglio e il codice alfanumerico nelle posizioni e nelle dimensioni richieste.

Buonasera. tra il sedime della vecchia chiesa e il fronte costruito lungo Via Spinosi rimane un lotto all'apparenza vuoto. E' possibile avere indicazioni su un suo possibile uso? Sarebbe possibile inglobarlo nell'area di intervento?

Si conferma che il lotto in questione è di proprietà privata, la sua futura destinazione non comporta modifiche pregiudizievoli rispetto all’elaborazione del progetto, e non può essere inglobato nell'area di intervento. 

Si prega di fornire il file di layout relazione (A2_03) Layout relazione di 1° e di 2° grado in versione editabile formato Word (.docx) in quanto sulla piattaforma è presente solamente il formato PDF.

Non sono disponibili i file editabili delle tavole di concorso. I layout hanno lo scopo di dare indicazione sui contenuti e sul loro posizionamento, mentre le scelte di natura grafica sono lasciate alla discrezione dei partecipanti.

Buonasera, al punto 4.2) del disciplinare "Documentazione amministrativa richiesta per il 1° grado" è riportato l'elenco dei documenti amministrativi da presentare che comprende il Modulo 1 istanza di partecipazione e il modulo Dichiarazione assolvimento bollo. Dalla piattaforma risulta, tra i documenti messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, anche il file modello DGUE. Si chiede quindi: bisogna consegnare anche il modello DGUE nel 1° grado, o solamente nel 2° grado? Ringrazio.

Si prega di attenersi a quanto indicato al punto 5.2 del Bando e Disciplinare di concorso.

Bisogna allegare il PASSOE nella documentazione amministrativa di 1° grado? Ovvero è richiesto solamente nel 2° grado? Grazie.

Si prega di attenersi a quanto indicato al punto 5,2 del Bando e Disciplinare di concorso.

A pagina 22 del Disciplinare di concorso è riportato quanto segue nelle note: "acquistando contrassegno di Euro 16,00 e producendo il Modello 4 di attestazione di avvenuto assolvimento dell'imposta di bollo caricato nella piattaforma telematica e posto tra i documenti a base di gara." Quale sarebbe il Modello 4? Nella piattaforma telematica non è posto tra i documenti tale Modello 4, si prega di chiarire. Grazie.

La sezione documenti è stata aggiornata con l'inserimento del modello di attestazione di avvenuto assolvimento dell'imposta di bollo.

Quali sezioni del DGUE vanno compilate?

Vanno compilate le sezioni necessarie in base alla forma di partecipazione e ai requisititi richiesti dal disciplinare di gara.

buongiorno, con riferimento al progetto per l'ex chiesa di san giovanni, chiedo i seguenti chiarimenti: 1) sono disponibili i disegni dwg della cartella "documentazione storica_rilievo", contenuta nella cartella "B01_05 - Documentazione storica"? 2) sono disponibili i disegni dwg di rilievo dei resti dei materiali di valore artistico recuperati dalle macerie (di cui a pag. 12 del documento B01.01 di indirizzo alla progettazione e illustrati nel documento B01.06)? come poterli eventualmente utilizzare ai fini del progetto senza averne il disegno? 3) è possibile avere il layout delle tavole in formato dwg? grazie

Non sono disponibili i file dwg della documentazione storia fornita. La catalogazione fotografica degli elementi recuperati è disponibile nella documentazione allegata. Inoltre, non sono disponibili i file editabili delle tavole di concorso. I layout hanno lo scopo di dare indicazione sui contenuti e sul loro posizionamento, mentre le scelte di natura grafica sono lasciate alla discrezione dei partecipanti.

Buongiorno. Vorremmo alcune delucidazioni sulla natura del muro dei fabbricati a ridosso dell'area di progetto sul lato della chiesa. Non prevedendo la ricostruzione della chiesa, il prospetto rimarrà cieco? saremo noi a definirne l'immagine? avete idea della volumetria che sarà realizzata? Grazie e buon lavoro.

Facendo richiamo a quanto già esplicitato all’interno del DIP: “Il nuovo spazio pubblico dovrà relazionarsi con le quinte urbane che verranno ricostruite richiamando i profili e le volumetrie degli edifici originari” fermo restando che possono essere elaborate considerazioni che coinvolgano i fronti degli edifici contermini.                                                                                                                                                                                          Per l'analisi della qualità del disegno architettonico degli edifici prospicenti su Corso Umberto e Via Roma, si può far riferimento agli elaborati del PSR Elaborato V 2.0 "Studio relativo alla consistenza attuale" Elaborati 2.2.3.2 e 2.2.3.3

La facciata della chiesa va ricostruita come indicato nell'elaborato 3.5 INDIRIZZI PER LA RICOSTRUZIONE del PSR in cui è riportato per il lotto oggetto di concorso tale descrizione "FACCIATE CHE PRESENTANO UNA QUALITÀ DI DISEGNO MEDIO-ALTA DI CUI E' PREVISTA LA RICOSTRUZIONE INTEGRALE" in legenda linea tratteggiata colore blu? Grazie.

Come indicato nel documento di indirizzo alla progettazione, l'intervento oggetto del presente concorso di progettazione, riguarda la realizzazione di uno spazio pubblico aperto, in luogo della Chiesa di San Giovanni, che pertanto non verrà ricostruita.

Buongiorno, per quanto riguarda il testo esplicativo delle tavole esiste un numero di battute massimo da rispettare e un’interlinea del testo?

Nel rispetto del layout e della dimensione del testo (indicata in 10pt), rimangono a discrezione del progettista le altre scelte grafiche.

Buongiorno, il layout delle tavole fornite nell’aggiornamento del 13.12.2022 è sempre in formato pdf, sarebbe possibile avere un file editabile dell’intera tavola?Allo stato attuale nella cartella sono presenti soltanto i cartigli in formato EPS. Senza un file editabile risulta complicato comporre correttamente la tavola (allineamenti dei riquadri, interlinea del testo, posizione testo etc..) e quindi rispettare le caratteristiche presenti nel Layout per gli elaborati grafici della prima fase.

Non sono disponibili i file editabili delle tavole di concorso. I layout hanno lo scopo di dare indicazione sui contenuti e sul loro posizionamento, mentre le scelte di natura grafica sono lasciate alla discrezione dei partecipanti.

Salve, data la condizione post-sisma del centro storico di Amatrice, le planimetrie generali dell’intervento dovranno rappresentare il contesto urbano così come raffigurato dagli elaborati del Programma Speciale di Ricostruzione?

Si consideri il contesto urbano così come raffigurato dagli elaborati del Programma Speciale di Ricostruzione

Per quanto riguarda il codice alfanumerico, il layout riporta un rettangolo con la scritta CODICE ALFANUMERICO in grassetto e nella seconda riga le indicazioni per la composizione dello stesso. La scritta CODICE ALFANUMERICO dovrà essere lasciata o nel rettangolo dovranno essere inseriti SOLO i caratteri del codice prescelto?

Come riportato dai documenti di concorso, gli elaborati dovranno riportare la dicitura “Nuova piazza per il centro storico di Amatrice” e il codice alfanumerico composto da 8 cifre/lettere carattere arial - inserito in un rettangolo orizzontale di 80x10mm da porre in alto a destra di ciascuna tavola, senza modificare posizione e caratteri rispetto ai fac-simile.

Buongiorno, nel Disciplinare del concorso a pag.6 viene riportato “L’opera oggetto di intervento risulta ricompresa altresì tra i beni sottoposti alla disciplina di tutelati di cui al D.lgs. 42/2004 e ss.mm.ii..”. Il riferimento è all’edificio della Chiesa di San Giovanni o al nuovo spazio pubblico oggetto del concorso?

L’opera oggetto di intervento risulta sottoposta alla disciplina dei beni tutelati di cui al D.lgs. 42/2004 e ss.mm.ii.

Buongiorno, il Layout della relazione per il primo grado di concorso è presente in formato pdf. Sarebbe possibile avere il file in formato .doc?Grazie.

Nella sezione documenti aggiornata, è presente il layout della relazione in formato doc.

Buongiorno, per quanto riguarda il testo esplicativo delle tavole esiste un numero di battute massimo da rispettare e un’interlinea del testo?

Nel rispetto del layout e della dimensione del testo (indicata in 10pt), rimangono a discrezione del progettista le altre scelte grafiche.