Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Si richiede se possibile effettuare un sopralluogo all’interno del Castello oggetto di intervento.

Per concordare il sopralluogo, scrivere a:
concorso.leini.provana@gmail.com

È possibile specificare più puntualmente quali sono le “esigenze espresse dell’Ente banditore”?

Le esigenze espresse dall’ente banditore sono indicate nel DPP (allegato A)

Per quanto riguarda la Sala Consiliare, l’Ente banditore ha esigenza di una o due sale?

L’esigenza è per una Sala Consiliare

È possibile indicare in maniera più dettagliata le esigenze funzionali? Sono richiesti degli ambienti specifici per soddisfare le esigenze dell’Amministrazione?

Le esigenze espresse dall’ente banditore sono indicate nel DPP (allegato A)

Buonasera, l'Ente Banditore ha esigenza di spazi specifici in merito all'inserimento delle attività culturali come scuola di musica o teatro e spazi per associazioni?

Per l’individuazione di spazi specifici per l’inserimento delle attività culturali richieste si rimanda alla discrezionalità del progettista.

Salve, a pag. 28 delle Linee guida del Concorso viene richiesto l'adeguamento del complesso edilizio dal punto di vista spaziale e distributivo. Cosa si intende con adeguamento del sistema distributivo? Si intende dare l'accessibilità ad ogni piano della struttura? Grazie.

Si richiede il perseguimento della fruibilità di tutti gli spazi. L’accessibilità è comunque un requisito essenziale.

Il Museo della Fisarmonica e il Museo dei Provana devono prevedere degli spazi specifici? Sono necessarie un particolare numero di sale e con caratteristiche specifiche?

Si rimanda alle indicazioni di cui alle pp. 30 e 31 del DPP. Non sono previste limitazioni in tal senso.

Buonasera, gli spazi del sottotetto (piano terzo) hanno le altezze per essere utilizzati per attività legate ai piani sottostanti? Si ringrazia per l'attenzione

Il sottotetto è idoneo al recupero, fatta salva la verifica delle altezze medie.

Salve, è possibile avere immagini e/o specifiche sul materiale che si intende esporre nel Museo Provana e nel Museo della Fisarmonica?

Si rimanda alla descrizioni contenute nel DPP

Fra i “Criteri e metodi di valutazione delle proposte” del secondo grado del Concorso vengono assegnati 30 punti a “Sostenibilità tecnica della proposta progettuale del castello, con particolare riferimento al contesto museale e rispondenza agli indirizzi delle Linee guida “ di cui nello specifico: c.1. Museo Provana – progetto e rispondenza agli indirizzi delle Linee guida (fino a 10 punti); c.2. Museo della fisarmonica – progetto e rispondenza agli indirizzi delle Linee guida (fino a 10 punti); c.3. allestimenti museali e arredi (fino a 10 punti). Allo stesso tempo, nel Verbale della Commissione di Concorso (pag. 5), viene evidenziato “non è richiesto di sviluppare ulteriormente, in questa fase, il progetto di allestimento museale”. Potete chiarire quale dei due approcci seguire? Se non viene sviluppato ulteriormente il progetto museale, come vengono assegnati i punteggi previsti dai criteri di valutazione?

La commissione ha ritenuto già sufficientemente chiaro e completo il progetto di allestimento museale proposto dai concorrenti.

Nel verbale della Commissione di Concorso viene evidenziato che nessun partecipante pone particolare attenzione al “recupero di un edificio storico vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e delle pertinenze limitrofe (..) mediante restauro e risanamento”. Cosa si intende con tale affermazione?

L’approccio progettuale non ha tenuto sufficientemente in considerazione la valenza storica del manufatto e dei suoi elementi caratterizzanti. Inoltre non sono adeguatamente descritti gli interventi di restauro e risanamento conservativo.

Buongiorno, è possibile avere una planimetria con indicate le quote degli esterni dell'area oggetto di intervento?

Tra la documentazione messa a disposizione dei partecipanti, è presente una planimetria degli esterni in formato dwg dalla quale è possibile desumere le quote.

Salve, per approfondire maggiormente la fattibilità del parcheggio interrato/seminterrato, sarebbe utile avere un rilievo altimetrico delle aree esterne di pertinenza del Castello.

Occorre considerare, pur in maniera presuntiva, la differenza di quota tra il piano strada e il parcheggio.

Buonasera, si richiede se fosse possibile avere le risposte alle richieste di chiarimento prima del 03/10/2022 in modo tale da avere la possibilità di approfondire ulteriormente eventuali dubbi e quindi fornire una proposta più soddisfacente le esigenze dell'Amministrazione.

Cominciamo con il pubblicare i primi quesiti questi ricevuti. Nei prossimi pubblicheremo i restanti.

Buonasera, sono a porre un quesito in merito a quanto scritto nei Verbali della Commissione della Fase 1 del Concorso. Cosa si intende con "recupero di un edificio storico vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e delle pertinenze limitrofe (mura del "ricetto" e parcheggio annesso) mediante restauro e risanamento"? S'intende che i partecipanti hanno previsto interventi "invasivi" sul bene vincolato in oggetto oppure che non sono stati specificati gli interventi di restauro per la valorizzazione del bene come, per esempio, la tipologia di restauro previsto per la cortina muraria di facciata?

Tutte e due le affermazioni.

E' possibile avere una indicazione su quali siano le parti storiche del muro che delimita l'attuale parcheggio?

Hanno valenza storica tutti i muri di contenimento.

Negli elaborati forniti, la sezione AA e la sezione DD si "contraddicono" per quanto riguarda la presenza della volta. Si chiede conferma se la volta rappresentata in una delle due sezioni è tutt'oggi presente oppure no.

Si allega planimetria da cui si rileva che è stata effettuata una demolizione della volta in corrispondenza del vano scala che collega il piano della sala consiliare al piano dell’archivio.

Salve, nel verbale della prima fase viene evidenziato a due dei tre partecipanti di verificare l'effettiva realizzabilità del parcheggio interrato/seminterrato rispetto alle quote altimetriche e alle preesistenze vincolate. Alla luce di ciò, potete fornire un rilievo altimetrico delle aree esterne ? In caso contrario, la vostra richiesta risulta difficile da soddisfare.

Si veda la risposta data al quesito n.13

Si conferma che la porzione di mura del ricetto interessate dall'intervento in oggetto sono le mura che delimitano l'attuale area di parcheggio?

Confermato.

Buonasera, confermate che la porzione delle mura che delimita il parcheggio di pertinenza in prossimità dell'incrocio fra via Provana e via Bovetti è stata ricostruita in un secondo momento?

Dall’esame visivo del manufatto, non si rilevano elementi per smentire quanto asserito.

Buonasera sono a porre un quesito in riferimento a quanto scritto nel verbale della Commissione. Quali sono le specifiche perplessità circa la demolizione di orizzontamenti esistenti e/o storici ?

La demolizione delle preesistenze storiche è ammissibile solamente se opportunamente motivata dalla necessità di soddisfare le esigenze esplicitate nel DPP non diversamente perseguibili.

Buonasera, quali sono le tipologie di intervento che è possibile attuare sul muro storico che delimita il parcheggio?

Consolidamento e restauro conservativo

Buonasera, i requisiti relativi ai lavori appartenenti alle “ID opere” E13 ed E19 possono essere soddisfatti con lavori appartenenti alle “ID-opere” E21 e E22?

I servizi effettuati dal partecipante e finalizzati a dimostrare i requisiti di capacità tecnica e professionale  devono riferirsi puntualmente alle "ID-Opere"  specificate dal Disciplinare

Buonasera, i requisiti relativi a lavori appartenenti alla “ID opere” V02 possono essere soddisfatti con un solo lavoro di importo superiore a 0,4 volte l’importo stimato dei lavori?

I servizi devono essere 2 come previsto dal Disciplinare

I requisiti relativi a lavori appartenenti alla “ID opere” V02 possono essere soddisfatti con lavori eseguiti in altre categorie (es. E19 - E17 ) in cui si è provveduto alla progettazione di parcheggi e viabilità?

I servizi effettuati dal partecipante e finalizzati a dimostrare i requisiti di capacità tecnica e professionale  devono riferirsi puntualmente alle "ID-Opere"  specificate dal Disciplinare

Buonasera, i requisiti relativi a lavori appartenenti alla “ID opere” V02 possono essere soddisfatti con un solo lavoro di importo superiore a 0,4 volte l’importo stimato dei lavori?

i servizi devono essere 2 come previsto dal Disciplinare

Gli spazi per le associazioni che dimensioni minime devo avere? Quanti servizi igienici devo essere previsti a servizio di questa funzione?

Si rimanda alla discrezionalità del progettista sia per il dimensionamento degli spazi per le associazioni che per la previsione di servizi igienici.

Quali spazi devono essere previsti nella scuola di musica?

Nel DPP non viene posta nessuna condizione in tal senso.

I due servizi di punta possono essere coperti con un unico servizio di importo superiore a 0,4 l’importo richiesto?

I servizi devono essere 2 come previsto dal Disciplinare

Potete fornire indicazioni più di dettaglio in merito agli spazi e agli arredi necessari per la sala consiliare?

Si riporta quanto specificato nel DPP, alla pagina 30, circa la Sala Consiliare: “Se ne richiede pertanto la riprogettazione senza modificarne la disposizione in pianta”. In merito al dettaglio degli arredi si rimanda alla discrezionalità del progettista.

Potete indicare la superficie minima richiesta per ciascuna funzione indicata nel DIP?

Per il dimensionamento degli spazi da destinare alle funzioni indicate nel DPP, si rimanda alla discrezionalità del progettista.

Buongiorno, ci chiediamo se sia possibile, al fine di procedere con il lavoro richiesto per la seconda fase, avere una seconda finestra di sopralluogo per vedere gli spazi interni del Castello. Grazie

Per concordare il sopralluogo, scrivere a:

concorso.leini.provana@gmail.com

Buongiorno, al punto 16.3 del disciplinare di concorso relativo all'offerta tecnica del secondo grado di concorso, è scritto: "tutta la documentazione deve riportare il codice in numeri e/o lettere prescelto dal concorrente per il primo grado secondo le specifiche del § 8 “Anonimato” e deve essere compresa in un unico file formato PDF (elaborati grafici + relazione tecnico-illustrativa + calcolo superfici e programma funzionale + stima economica), di dimensione non superiore a 25 MB, contenente gli elaborati richiesti per il primo grado del Concorso e precisamente" e si fa riferimento a codici ed elaborati del primo grado. Si conferma che sugli elaborati dell'offerta tecnica vada riportato solamente il codice scelto per il secondo grado e non anche quello del primo grado?

Si, al punto indicato, per un refuso, è rimasto indicato “primo grado” invece di “secondo grado”.

Si conferma pertanto che sugli elaborati dell'offerta tecnica vada riportato solamente il codice scelto per il secondo grado.

Buongiorno, mentre le mura del ricetto su via Provana appiano in condizione di integrità discrete, su via Bovetti la situazione è differente. Infatti, alcune porzioni risultano rimaneggiate, altre integrate con muratura incoerente di recente fattura, altre ancora puntellate o mancanti. Per poter gestire l'accessibilità alle aree di parcheggio richieste (in superficie come al piano interrato), è possibile dunque sfruttare come varchi le parti della muratura non coerente con quella storica e quelle in cui lo stato di conservazione non consente un recupero adeguato? grazie

Se la soluzione deriva da uno studio approfondito della tessitura muraria, la stessa può essere  proposta preservando le varie stratificazioni storiche. Le eventuali demolizioni dovranno comunque essere soggette ad autorizzazione da parte della Soprintendenza in sede di Progetto Definitivo.

Nella planimetria caricata per individuare la demolizione della volta viene indicata la presenza di una volta anche in corrispondenza dell’ascensore, è un errore? Si fa notare inoltre che ci sono della differenza tra i disegni delle tavole in pdf del progetto definitivo e il file dwg fornito. Si chiede, se possibile, di fornire una planimetria con un’indicazione chiara dei solai storici esistenti in modo tale da evitare errori nelle ipotesi di progetto proposte.

La planimetria fornita nell’ambito dei presenti quesiti (punto 17) indica correttamente i solai storici del Castello. Per maggiore chiarezza, si allega scatto fotografico della volta al PT in corrispondenza dell’ascensore

Le ipotesi di consolidamento strutturale previste nel progetto definitivo fornito sono da considerarsi vincolanti? In particolare, il progetto architettonico deve considerare come invarianti le ipotesi strutturali previste nel progetto definitivo strutturale?

Le ipotesi di consolidamento, in questa fase, non sono vincolanti.

Per richiedere il sopralluogo è possibile inviare la richiesta da una mail tradizionale, ad esempio gmail di uno dei professionisti che partecipa al concorso? L’anonimato è garantito?

L’anonimato è garantito. La mail di richiesta sopralluogo verrà letta solo dal programmatore e inoltrata dallo stesso in forma anonima al RUP. Lo stesso avverrà (in senso inverso) per la conferma del sopralluogo.

Buonasera, visto quando indicato nel Verbale del 1° grado di Concorso e vista la risposta ad un quesito, si chiede maggior chiarezza riguardo del tema dell'allestimento museale. Si conferma che nella seconda fase del concorso non dovranno essere approfonditi il suddetto tema nonostante i criteri di giudizio dedichino dei punteggi a quel tema nello specifico?

Non è posta alcuna restrizione in tal senso.

Buonasera, nel secondo grado del Concorso come verrà valutato l'approfondimento del tema museale?

I criteri di valutazione sono esplicitati nel DPP

Gli spazi dedicati a "Sala Consiliare" devono essere uno o due?

Si ritiene sufficiente l’attuale spazio dedicato alla Sala Consiliare.

Buonasera, in merito alla Sala Consiliare quante stanze devono essere previste?

Ferma restando l’adeguatezza delle attuali dimensioni della Sala Consiliare, si rimanda comunque alla discrezionalità del progettista.

Il muro storico che perimetra l'attuale parcheggio presenta una porzione più bassa su via Bovetti. E' possibile rimuovere tale porzione se funzionale al nuovo parcheggio?

Gli interventi di rimozione devono rispettare le stratigrafie storiche della muratura.