Aggiornamento file

Si informano i concorrenti che il file relativo alla planimetria catastale è stato aggiornato in data odierna ed è disponibile all'interno della sezione "Documenti".

Assistenza tecnica: chiusura per ferie

Si informano i concorrenti che l’assistenza tecnica informatica alla piattaforma concorsi fornita da Kinetica sarà sospesa per ferie dal giorno 7 al giorno 20 agosto compresi. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto alle ore 9.00.

il Progetto #IoLaVivoCosì

La piazza per definizione, anche storica, è il luogo dove i cittadini vanno per incontrarsi, per ritrovarsi, per vivere la comunità. Un ruolo fondamentale da proteggere. Da questa consapevolezza nasce questo ambizioso progetto, perché #IoLaVivo- Così: la piazza come cuore pulsante della città. Vogliamo progettare assieme il centro di Argenta per renderlo più fruibile, vitale ed accogliente. Il nostro centro storico, negli ultimi 15 anni, è stato oggetto di diversi interventi architettonici che hanno mutato in modo sostanziale l'estetica e la fruibilità del cuore della città.

Questi interventi urbanistici architettonici volevano valorizzare esteticamente la città ma in questo processo mancava un approccio, oggi necessario, una progettazione dei “luoghi” intesi come un insieme armonico dello sviluppo della città, sotto molti punti di vista.

Nuovi bisogni, generano nuove problematiche, che devono essere “governate”:

  • il perdurare della crisi economica;
  • il nuovo ruolo dei centri urbani intesi come recupero della socialità nella comunità;
  • la desertificazione commerciale;
  • la ricerca della sostenibilità ambientale anche dei centri cittadini (traffico, trasporti, decoro, ecc..);
  • l'introduzione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione ICT (Information and Communication Technology);
  • l'integrazione degli attori economici che operano nella città;
  • la sicurezza e l'integrazione.

Per affrontare queste necessità emergenti e “scegliere” le soluzioni, vogliamo usare un innovativo strumento di progettazione del territorio: la rigenerazione urbana. L'obiettivo di questa metodologia è quello di migliorare le condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani, con il coinvolgimento degli abitanti, di soggetti pubblici e privati interessati.

La partecipazione concreta, da parte di cittadini, commercianti, associazioni, imprese e mondo della cultura, diventa fondamentale per dare vita ad un processo condiviso che dia un nuovo ruolo della città.