Progetti ed autori selezionati

Al termine della discussione collegiale, successiva all’invio telematico dei contributi ai componenti della giuria, sono stati selezionati, come previsto dal bando, i dieci contributi ritenuti più rispondenti alle richieste del bando.
Gli autori saranno contattati dall’organizzazione per la preparazione del convegno/webinar, che si terrà a fine settembre, di presentazione dei contributi.

  • Bascherini Enrico - Centri minori. Un’alternativa possibile per una residenzialitàdi ritorno
  • Biagetti Nicola, Fabbri Giovanni, Trombini Marta - Ora capisco il dischiudersi dei fiori Percezioni e segni dalla spazialità
  • Di Baldassarre Maria Giada - Circular habitats for the transition to the Novacene
  • Garau Pietro - Saving the Planet by Design: for an environmentally and socially sound development approach to urbanization
  • Manuele Gaetano Giovanni Daniele - Il S.A.L.E. della vita
  • Marchetti Noemi - La consapevolezza dell’equilibrio
  • Michieletto Manlio, Mancini Anna Rosa - Costruire la cittàdel futuro: il progetto di Kigali come città green
  • Pettorruso Antonella - Titaniche analogie nell’era del “Ri-”. Operazioni conservative nel nuovo
  • Sorrentino Antonio - Roma 2021
  • Zanirato Claudio - Il progetto dei mutamenti

Proroga scadenza concorso

In considerazione del fatto che il bando di concorso è prevalentemente rivolto al settore della didattica e della ricerca, in questo periodo però particolarmente penalizzato dalle conseguenze della didattica a distanza, abbiamo deciso di offrire una ulteriore opportunità di partecipazione prorogando i termini per la presentazione delle proposte.

Tale decisione deriva anche dal fatto che, in virtù della ripresa delle attività scolastiche in presenza, da più parti ci è stato chiesto di avere maggior tempo per elaborare proposte.
Questa proroga, oltre a favorire l’elaborazione dei materiali che verranno presentati al concorso, renderà possibile la realizzazione di una pubblicazione alla quale verrà attribuito uno specifico codice ISBN e alla quale verrà data ampia divulgazione. Tale pubblicazione conterrà tutti i contributi inviati, dando particolare evidenza ai 10 migliori prodotti selezionati dalla giuria, così come previsto dal regolamento del bando. I contributi audiovisivi saranno inseriti nella pubblicazione ISBN attraverso la relazione ed il link allegati alla presentazione.

Sulla base di varie richieste pervenute si ritiene utile precisare che i materiali da inviare, sia nella forma di papers che di poster, potranno comprendere anche contributi audio o video, inseriti sotto forma di link nel corpo del testo o dell'elaborato grafico.

Il link al file audio o video potrà essere di supporto all'elaborato o costituirne l'elemento principale.
In questo secondo caso, sarà comunque necessario completare con un testo, o un contributo grafico, in forma di presentazione e/o di conclusione.

Si comunica quindi che la chiusura della piattaforma per il caricamento dei contributi è prorogata al 31 maggio alle ore 12:00

Inserimento link audio e video

Sulla base di varie richieste pervenute si ritiene utile precisare che i materiali da inviare, sia nella forma di papers che di poster, potranno comprendere anche contributi audio o video, inseriti sotto forma di link nel corpo del testo o dell'elaborato grafico.

Il link al file audio o video potrà essere di supporto all'elaborato o costituirne l'elemento principale. In questo secondo caso, sarà comunque necessario completare con un testo, o un contributo grafico, in forma di presentazione e/o di conclusione.

Aggiornamento date di concorso

Si comunica che le date di concorso sono state aggiornate come segue

  • 30 novembre fine quesiti
  • 10 dicembre pubblicazioni quesiti
  • 10 febbraio entro le ore 12.00 chiusura bando

La sezione Scadenze è stata debitamente aggiornata

SEGNALI DAL NOVACENE

Le esperienze che stiamo vivendo in questo periodo, a partire dai cambiamenti climatici fino alla pandemia tutt’ora in corso nel mondo, ci pongono di fronte in modo evidente a nuove incognite e interrogativi a cui non possiamo sottrarci. L’uomo è il maggior responsabile di questo mutamento, tanto da definire Antropocene l’epoca geologica attuale.

E’ indispensabile proporre ora nuovi paradigmi, creare equilibri sostenibili fra ambienti e comunità, educarci al futuro per agire in modo consapevole ed è evidente la necessità di costruire un nuovo pensiero affinché le aree urbane possano rappresentare un luogo di sperimentazione per una nuova coesione sociale e una vera cultura della sostenibilità.

La call for papers si propone di raccogliere e selezionare contributi saggistici, grafici, progettuali su temi e le tematiche sopra descritte.