Il Parco tra i Fiumi - Riqualificazione dell'area Pratogrande

Il comune di Busalla è beneficiario del fondo PNRR per la progettazione territoriale, istituito dal ministro per il sud, e ha quindi deciso di cogliere l'occasione per dotarsi di un'area per attività sportive e ricreative competitiva e attraente per l'intera città Metropolitana di Genova e il flusso di turisti che questa attrae.

Il territorio comunale ricade in due fasce omogenee: territorio della transizione e territorio montano. Territorio caratterizzato da forti contrasti: gli impianti a destinazione produttiva e una densa rete di infrastrutture sia viarie che di comunicazione convivono con aree di interesse strategico per l'avifauna in migrazione e in generale sensibili per i vari ecotopi ed ecosistemi acquiferi e montani.

L'opportunità é quella di diventare un modello e un laboratorio innovativo di gestione delle acque, per far fronte agli ormai inevitabili cambiamenti climatici e agli eventi estremi sempre più frequenti, i quali mettono a dura prova i sistemi tradizionali di raccolta e smaltimento delle acque.