ESITI

Categoria Edifici:
Andrés Holguin Torres, Alvaro Solis Sanchez, David Morales Hernandez- Bogotà, Colombia - Arsenale di Venezia - Tesa 105
Emanuele Fidone - Siracusa - Polo Servizi turistici, ex Mercato di Ortigia, Siracusa.
 
Categoria Paesaggio:
2tr architettura - Riccardo Petrachi, Luca Montuori - Roma - Gli Orti di Fedro
Matteo Sartori - Valentino Nicola - Treviso - fontana a Zoldo Alto

Sul canale di Youtube dell'Ordine Architetti P.P.C. di Bologna è possibile vedere una presentazione dedicata ai quattro progetti scelti 
e uno slideshow di tutti i progetti che hanno superato la prima selezione
 

Video

Sono stati pubblicati sul canale di Youtube dell' Ordine Architetti P.P.C. di Bologna due video dedicati a Linguaggio Contemporaneo.

Il primo video consiste in una slideshow di presentazione di tutti i progetti che hanno superato la prima selezione.

> Guarda il video

Il secondo video è una presentazione dedicata ai quattro progetti scelti

> Guarda il video

Esiti

Siamo lieti di comunicare i risultati della selezione "Linguaggio Contemporaneo" che ha visto partecipare 65 gruppi di progettisti uniformemente distribuiti sul territorio nazionale.

La commissione selezionatrice era composta da:
Alessandro Marata - Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
Simone Cola - Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
Claudio Gibertoni - Federazione Ordini Architetti P.P.C. dell'Emilia Romagna
Gianni Pirani - Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara
Pier Giorgio Giannelli - Ordine Architetti P.P.C. di Bologna

I progettisti selezionati, che saranno invitati a presentare il loro lavoro il 31 marzo p.v. al Salone del Restauro di Ferrara, sono:

Categoria Edifici:

  • Andrés Holguin Torres, Alvaro Solis Sanchez, David Morales Hernandez- Bogotà, Colombia - Arsenale di Venezia - Tesa 105
  • Emanuele Fidone - Siracusa - Polo Servizi turistici, ex Mercato di Ortigia, Siracusa.

 

Categoria Paesaggio:

  • 2tr architettura - Riccardo Petrachi, Luca Montuori - Roma - Gli Orti di Fedro
  • Matteo Sartori - Valentino Nicola - Treviso - fontana a Zoldo Alto

 

La commissione, cui erano stati inviati i progetti il giorno stesso della chiusura delle candidature, si è riunita il giorno 9 marzo presso l'ordine di Bologna, alle ore 14:00 per una sessione collegiale.
A seguito di una accurata discussione sui contenuti generali della rassegna, viene fatta una prima ricognizione sui progetti pervenuti verificandone l'attinenza con il tema oggetto della selezione. Sono esclusi all'unanimità i seguenti progetti:
1, 3, 5, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 43, 44, 45, 46, 47, 49, 50, 52, 53, 54, 57, 58,
59, 60, 61, 62, 63, 64, 65

Restano così in gara i seguenti progetti:
2, 4, 7, 8, 9, 18, 19, 20, 23, 31, 41, 42, 48, 51, 55, 56
tra i quali vengono selezionati i quattro progetti sopra indicati.

Alle ore 18:30 la seduta viene chiusa con la delibera della pubblicazione del presente verbale sulla pagina della rassegna contenuta nel sito concorsi.archibo.it.


I membri della commissione:

Alessandro Marata - Simone Cola - Claudio Gibertoni
Gianni Pirani - Pier Giorgio Giannelli

Elenco partecipanti

apertura

II Consiglio Nazionale degli Architetti, in collaborazione con la Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia Romagna, tramite gli Ordini di Ferrara e Bologna, parteciperà con un proprio stand al prossimo Salone del Restauro che si terrà tra il 28 ed il 31 marzo presso la Fiera di Ferrara.

Lo stand sarà organizzato secondo due percorsi espositivi: il primo ospitato all'interno del Modern Corner, la struttura espositiva dell'Ordine di Bologna, già da alcuni anni presente al Salone, dove ha ospitato numerosi incontri sul tema del recupero e della valorizzazione dell'architettura del Moderno in Italia, mentre il secondo avrà come tema progetti di restauro, su edifici e sul paesaggio, con una forte connotazione contemporanea, che contengano elementi di alta sostenibilità.

Per raccogliere contributi dal mondo professionale italiano si e pensato di effettuare una "call for papers" attraverso il sito Europaconcorsi, estesa a tutti gli Ordini italiani, dove i progettisti interessati possano far pervenire i loro progetti.
In questo modo potrà essere realizzata una rassegna, speriamo quanto più esaustiva possibile, delle migliori realizzazioni che siano riuscite a declinare la propria contemporaneità intesa non solo come linguaggio espressivo, ma anche come sensibilità e capacita di interpretare le esigenze di tutela, il genius loci, ed allo stesso tempo rispondere ai criteri di sostenibilità che non sono più eludibili.

Invitiamo quindi tutti i progettisti che hanno sviluppato nei propri progetti i temi di questa rassegna a volerceli segnalare, ed ad inviare al sito www.concorsi.archibo.it il materiale informativo, grafico e descrittivo delle opere, secondo le indicazioni presenti nella home page.

I progetti saranno oggetto di una valutazione da parte di un'apposita commissione, formata da rappresentanti del CNA e della Federazione Architetti dell'Emilia Romagna, che ne selezionerà due per ogni tipologia - edifici e paesaggio - gli autori dei quali saranno invitati a presentare la loro esperienza in una giornata nell'ambito delle date del Salone.

I progetti selezionati saranno esposti in maniera esaustiva su alcuni pannelli, mentre tutti i progetti pervenuti saranno comunque rappresentati in forma più sintetica.

Le date previste per l'inoltro dei progetti sono le seguenti:
14 febbraio - apertura del sito per l'invio dei progetti
5 marzo - ore 12:00 - chiusura del sito per invio progetti
6 - 10 marzo - lavori della commissione
11 marzo - esiti