Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Con riferimento al punto 4.1 del bando di concorso, ed in particolare la richiesta di elaborare dei prospetti e delle sezioni all’interno delle tavole grafiche, si chiede di poter disporre delle sezioni AA e BB, le cui linee di sezione sono visibili nelle piante, e dei prospetti dello stato attuale, preferibilmente in formato editabile.

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

- L'allegato "DT02 - area di concorso" non sembra delimitare nessun ambito di intervento, prego specificare.

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

-Prego includere ulteriori disegni necessari a sviluppare la proposta: planimetria, sezioni, prospetti in formato dwg, grazie

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

- Richiediamo maggiori informazioni per il dimensionamento degli impianti ai fini di capire la superficie che realmente occuperanno. Quali sono le esigenze specifiche attuali e future del teatro?

Al momento risultano riscaldati tutti i locali del Teatro.
 

Il condizionamento, invece, copre solo una parte degli spazi utilizzando diverse tecnologie:

- sala principale: è condizionata con gruppo assorbitore che funziona ad acqua surriscaldata.
- uffici: sono in gran parte condizionati con gruppo frigorifero centralizzato (elettrico) o con gruppi frigo locali.
- Sala coro: è condizionata con macchina elettrica locale.
- Foyer Rossini (3° piano) è condizionato con VRV.

Gli atri locali non sono condizionati (incluso palcoscenico, foyer p.t., bar ecc).

Le esigenze future sarebbero quelle di avere un sistema di climatizzazione a copertura di tutti gli spazi del Teatro con possibilità, naturalmente, di poter selettivamente comandare e programmare l'accensione degli impianti a servizio dei vari locali.

- Si chiedono maggiori informazioni riguardo la sala prove. E' per uso esterno o anche per il teatro? Sarà data in uso a gruppi di giovani esterni o a prove di orchestra? E' necessaria una reception?

La sala prove non sarà ad uso esclusivo del teatro, per cui dovrà essere previsto un accesso esterno. Non è indispensabile una reception.

- E' possibile prevedere la piantumazione di alberi nel suolo della piazza verdi?

Considerando che sotto la piazza sono presenti numerosi condotti per impianti e servizi, non è possibile mettere a dimora delle alberature.

Si prega di specificare gli ambiti di intervento per la zona 1 e la zona 2 (pag. 38 dpp). Quali funzioni devono essere inserite nei 2248 mc? Non si capisce come possano essere impiegati dato che la riorganizzazione interna del teatro non comporta aumento di cubatura. Prego fornire delle indicazioni in merito. Inoltre pag.7 bando non sono previsti importi per sistemazioni esterne. Possiamo dedurre che il concorso riguarda solo l'edificio del teatro?

La cubatura è calcolata considerando la possibilità di demolire i volumi indicati nella apposita documentazione. Il nuovo utilizzo della capacità edificatoria recuperata dalle demolizioni è parte della proposta progettuale. Le sistemazioni esterne possono essere previste come seconda fase dell'intervento.

Chiediamo gentilmente di mettere a disposizione le tesi citate in bibliografia del dossier Bologna Open Rock, in particoalare "An evolving scenario for Piazza Verdi: from diversity to harmonization" e "Retroscena riqualificazione energetica e funzionale del Teatro Comunale di Bologna"

Il Dossier Bologna Open Rock non è documentazione ufficiale di concorso, così come la bibliografia in esso citata.

- Dai documenti caricati non è chiaro il focus del concorso. Si chiede di specificare i disegni richiesti e la scala di rappresentazione, in modo che i disegni contenuti nelle proposte dei diversi concorrenti possano essere comparate equamente tra loro.

Si tratta di un concorso d'idee, pertanto ogni concorrente in base alla propria proposta progettuale sceglie il modo che ritiene più adatto per rappresentarla.

Considerando che tra gli ambienti soggetti alla demolizione o confinanti ad essi ci sono “Impianto di acqua fredda” e “Sala pompe di condizionamento” vi chiediamo di comunicarci se in questi locali sono presenti i punti alimentazione di acqua sanitaria fredda e calda con i relativi componenti (autoclave, gruppo di pressurizzazione, trattamento acqua, scambiatori, bollitori etc.) e tubazioni passanti attraverso le murature. È possibile avere dei disegni As-Built o costruttivi degli impianti in tale zona?

Nel locale posto al di sotto della sala pompe di condizionamento, sono presenti tutte le linee di mandata (incluso pompe) per l'impianto di riscaldamento e dell'acqua calda sanitaria (incluso boiler da 1.500 litri).
I punti di alimentazione dell'acqua fredda sanitaria sono in corrispondenza dei contatori; uno è posto in locale interrato in zona cortile interno e l'altro sul lato dell'edificio che affaccia su piazzetta Molinari Pradelli.
In Teatro non è sono presenti (tranne che per l'impianto Grinnell) gruppi di pressurizzazione e/o autoclavi. L'acqua calda (riscaldamento e sanitario) è prodotta attraverso l'utilizzo di due scambiatori di calore collegati alla rete del teleriscaldamento e posizionati in locali dai quali si accede dal cortile interno.

Considerando che tra gli ambienti soggetti alla demolizione o confinanti ad essi ci sono “Impianto di acqua fredda” e “Sala pompe di condizionamento” vi chiediamo di comunicarci se in questi locali sono presenti dei componenti come pompe di circolazione o pompe di calore, scambiatori, sistemi di generazione del calore o dell’acqua refrigerata e tubazioni passanti attraverso le murature. È possibile avere dei disegni As-Built o costruttivi degli impianti in tale zona?

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

Considerando che tra gli ambienti soggetti alla demolizione o confinanti ad essi c’è la cabina di Media tensione e trasformatore MT/BT. È possibile avere dei disegni As-Built o costruttivi degli impianti in tale zona, compreso lo schema elettrico del quadro MT e del quadro generale?

In merito a quanto richiesto si informa che a breve sarà pubblicata ulteriore documentazione.

Tra gli impianti indicati nel quadro economico dell’opera è indicato l’impianto solare termico, considerando che la struttura è soggetta ai vincoli sui beni artistici e culturali è possibile installare dei pannelli solari? Ci sono delle deroghe o prescrizioni particolari? Oppure la voce pannelli solari fa parte di una descrizione generica?

Si tratta di una descrizione generica

Tra gli impianti indicati nel quadro economico dell’opera è indicato l’impianto fotovoltaico, considerando che la struttura è soggetta ai vincoli sui beni artistici e culturali è possibile installare dei pannelli solari fotovoltaici? Ci sono delle deroghe o prescrizioni particolari? Oppure la voce pannelli solari fa parte di una descrizione generica?

Si tratta di una descrizione generica

Nella relazione “DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE” a pag.38 si fa riferimento all’illuminazione dell’area esterna, si intende l’illuminazione (artificiale) solo della nuova parte progettata o di tutte le facciate del teatro compreso il portico e il giardino del Guasto?

Il concorrente è libero di proporre la soluzione che ritiene migliore

È possibile avere dei disegni As-Built degli impianti dati, rivelazione fumi, TVCC e EVAC?

In merito a quanto richiesto si informa che a breve sarà pubblicata ulteriore documentazione.

Al fine di una migliore comprensione e valutazione degli impianti esistenti oltre che delle relative caratteristiche tecniche si richiede la possibilità di effettuare un sopralluogo nei locali tecnici. È possibile?

Per assicurare il rispetto dell'anonimato, non sono previsti sopralluoghi

Data la complessità della struttura, sarebbe necessario avere a disposizione, in formato DWG, anche i disegni relativi alle sezioni e ai prospetti, prospetti che risultano mancanti anche in formato PDF. È possibile averli?

In merito a quanto richiesto si informa che a breve sarà pubblicata ulteriore documentazione.

La torre della riserva idrica è ancora utilizzata a servizio dell’impianto antincendio esistente? Qual è lo stato della sua struttura? E’ da considerare possibile la sua demolizione?

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

Gli impianti esistenti dell’intera struttura dovranno essere adeguati alla normativa vigente o dovranno essere adeguati soltanto quelli delle zone individuate come da demolire?

Alla vigente normativa dovranno essere adeguati i nuovi impianti

La capacità edificatoria di 2248 mc è già comprensiva dei locali tecnici in cui inserire i gli impianti? I nuovi locali tecnici del progetto dovranno essere computati nei 2248 mc o sono esclusi?

La capacità edificatoria indicata è un limite massimo non superabile.

1) È possibile avere una planimetria dwg con l’area di intervento con delle quote altimetriche e la perimetrazione esatta dell’area di intervento oggetto di concorso? 2) È possibile avere i file dwg o altro formato vettoriale, degli elaborati 3d che si vedono nel DPP (in copertina e a pagina 37 e 38? 3) È possibile avere le sezioni degli elaborati DT06 (sezioni cc e dd) in versione dwg? Allo stesso modo è possibile avere anche le sezioni AA e BB sia in versione pdf che dwg? 4) È possibile avere i prospetti del teatro in pdf e dwg? 5) Non è chiara la delimitazione esatta dell’ambito di intervento, è possibile avere una indicazione chiara in pianta? Il parco del Guasto è compreso nell’area oggetto di concorso o meno? 6) Le opere ipoteticamente realizzate per un intervento sul parco del Guasto, devono rientrare all’interno della prima o della seconda fase di finanziamento, oppure non sono ricomprese in questi due finanziamenti? 7) È possibile fare un sopralluogo degli spazi interni del teatro attualmente non accessibili al pubblico (ho provato a chiedere di accedere in completa autonomia agli spazi interni non accessibili al pubblico, come da voi indicato, ma mi è stato negato). 8) È possibile avere informazioni più dettagliate sulle attuale modalità di sosta per i mezzi pesanti e non che servono il Teatro su Largo Respighi? Dove si fermano i mezzi? Da quali accessi sul retro entrano a teatro? 9) Considerando che il bando chiede: “Prioritariamente si dovrà considerare la razionalizzazione e l’adeguamento degli impianti meccanici, elettrici e speciali, prestando particolare attenzione ai sistemi componenti le apparecchiature di distribuzione e produzione di energia termica, energia refrigerante e alla centrale dell’impianto antincendio” è possibile avere informazioni in merito al posizionamento attuale ed al sistema di funzionamento delle componenti impiantistiche del teatro di cui si chiede un adeguamento? Altrimenti come è possibile proporre una soluzione alternativa e migliorativa credibile se non si anno dati sulla situazione attuale, visto che immagino che non si debba rifare completamente l’impiantistica del teatro che richiederebbe ben altre risorse economiche di quelle poste a base di concorso. 10) Nel DPP è scritto che “nuovi impianti ridurranno le esigenze di spazio dedicato, così da consentire, oltre all’eliminazione di alcuni vani tecnici presenti lungo via del Guasto una riorganizzazione spaziale dei servizi a favore del teatro stesso, compreso una nuova sala prove, che dovrà avere dimensioni minime di 200 mq.” Questo significa che con “riorganizzazione spaziale dei servizi” si possono modificare anche le destinazioni e le divisioni interne del teatro con ricomprese nell’area evidenziata in giallo come aree di demolizione e ricostruzione? 11) Nel DPP è scritto che “si potrà recuperare una capacità edificatoria per nuove costruzioni pari a 2.248 metri cubi” questa è quindi la cubatura massima costruibile, oppure è da intendersi come cubatura in aggiunta a quella demolita e ricostruita? 12) La scelta della tipologie di funzioni da inserire nel progetto è demandata ai progettisti (come sembra dal DPP, fermo restando delle linee guida molto generiche) oppure esiste un programma funzionale chiaro in base alle specifiche esigenze dell’amministrazione? Se si, è possibile metterlo a disposizione dei partecipanti? 13) Il torrino pieziometrico in calcestruzzo è da demolire o da mantenere? 14) È possibile avere i disegni e la collocazione esatta dell’ascensore esterno di cui è in progetto la realizzazione (come indicato a pag 36 del DPP)? Tale ascensore è da considerare come una invariabile del progetto oppure si può considerare l’ipotesi di uno spostamento o progetto differente? 15) Vista la presenza in commissione giudicatrice di professori universitari, si può chiarire meglio quali rapporti di collaborazione causano l’esclusione dal concorso per colleghi, ricercatori, dottorandi e altre tipologie di collaboratori universitari di tali membri della commissione giudicatrice? È corretto considerarre che professori, dottorandi, ricercatori della stessa università, che pertanto risultano colleghi abituali di lavoro dei professori in commissione, non possano partecipare al concorso?

1, 2 , 3, 4, 5, 9) In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

6) Tali opere devono rientrare nella seconda fase dell'intervento

7) per garantire il rispetto dell'anonimatyo non sono previsti sopralluoghi

8) I mezzi pesanti (Tir) accedono da porta Zamboni e si fermano sotto il Teatro sull'area di Largo Respighi. Il materiale viene portato in scena utilizzando un portone laterale del palcoscenico che affaccia su largo Respighi

10) Si possono ridefinere le destinazioni d'uso dei locali interni. Per quanto riguarda eventuali altre delimolizioni si ricorda che le stesse, trattandosi di bene culturale tutelato, sono soggette ad autorizzazione da parte della Soprintendenza.

11) Cubatura massima costruibile

12) Tale scelta è demandata ai concorrenti

13) Si rimanda al Decreto di Tutela già pubblicato

14) Il progetto dell'ascensore richiamato nel Dpp è in corso di elaborazione. Si può eventualmente proporre una soluzione differente

15) Come previsto al paragrafo 3.5) del Bando di Concorso, sono esclusi dalla partecipazione, tra gli altri, anche i soggetti che rispetto ai membri della Commissione giudicatrice risultino:

1. partners abituali di affari o di progetto;

2. diretti superiori;

3. collaboratori.

Pertanto, è ammessa la partecipazione di colleghi che non si trovino nelle tre specifiche situazioni appena sopra descritte.

la relazione sintetica dell’idea progettuale, in che formato deve essere? A4?

Formato A4

La relazione sintetica dell’idea progettuale può contenere anche schemi e/o immagini oppure deve essere solo testuale?

La relazione può contenere anche schemi e/o immagini.

è possibile avere un elenco esatto delle funzioni minime da inserire nel nuovo progetto (sia spazi abitabili che locali di servizio)? le funzioni attualmente presenti nelle volumetrie da demolire devono essere riproposte nelle nuove volumetrie?

I concorrenti possono proporre una nuova distribuzione delle funzioni come ritengono conveniente

è obbligatorio, pena squalifica, rimanere all'interno del perimetro dell'attuale sedime?

La progettazione, come indicato nella nuova documentazione allegata, deve essere prevista all'interno del perimentro indicato

esisteno limiti di altezza o sagoma verticale da rispettare rispetto agli attuali volumi frastagliati? oppure le nuove geometrie altimetriche sono libere?

Il concorrente è libero di riconfiguare i nuovi volumi come meglio ritiene

Si richiedono chiarimenti riguardo a “Le persone che avevano o hanno un rapporto di collaborazione continuativo o notorio con l’ente banditore possono partecipare solo se non risultano direttamente coinvolte nell'elaborazione del tema di Concorso” Nello specifico: si richiede di esplicitare a quali tipologie di ruoli ci si riferisce e quindi non sono considerati “direttamente coinvolti nell'elaborazione/progettazione del tema di concorso”

Ci si riferisce ai consulenti o ai soggetti a cui l'Ente abbia affidato incarichi/servizi, i quali possono partecipare al Concorso solo se le consulenze rese o gli incarichi/servizi eseguiti, o in corso di esecuzione, non abbiano avuto ad oggetto prestazioni inerenti l'elaborazione/progettazione del tema di concorso o, comunque, se il rapporto in essere con l'Ente non abbia in qualche modo comportato un coinvolgimento nella realizzazione del Concorso medesimo e/o nella definizione/redazione di tutti gli atti/documenti ad esso relativi.

Si richiedono chiarimenti riguardo alla definizione della figura del giovane professionista. Nello specifico: - età? - Anno di iscrizione all'albo professionale? - Entrambe? Ovvero limite di età e limite di iscrizione all'albo? O altro?

Ai sensi dell'art. 4 del DM 263/2016, per giovane professionista si intende un soggetto laureato ed abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione - secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza - ferma restando la sua iscrizione al relativo albo professionale.

Si richiedono chiarimenti riguardo a “Compatibilità con le esigenze di tutela e conservazione dell’edificio storico: reversibilità e minimizzazione degli interventi, rispetto delle caratteristiche materiali e stratigrafiche dei manufatti di valore architettonico e artistico.” Nello specifico: si richiede di esplicare il concetto di reversibilità.

In considerazione dall'alto valore storico e artistico dell'edificio storico, qualsiasi intervento deve poter essere rimosso senza danni

Buongiorno - la partecipazione è aperta anche ai giovani architetti senza esperienza decennale? - nel caso di una collaborazione con uno studio di architettura extra-europeo (brasile), quale sarebbe la forma di partecipazione corretta? vi ringrazio

La partecipazione al Concorso di idee è assolutamente aperta ai giovani professionisti senza esperienza decennale, che possono partecipare non solo in forma di raggruppamento temporaneo con altri soggetti, ma anche come professionisti singoli.

Conclusosi il Concorso, in caso di eventuale successivo affidamento dell'incarico di progettazione, il giovane professionista che ha partecipato come professionista singolo al concorso di idee, al fine di dimostrare i requisiti di cui al paragrafo 3.3.2) del Bando di Concorso, potrà costituire un raggruppamto temporaneo secondo le modalità e con le caratteristiche indicate nel citato paragrafo 3.3.2).

E' possibile visitare l'interno del teatro? Se si, potete fornire dei contatti grazie

Per assicurare il rispetto dell'anonimato, non sono previsti sopralluoghi

Con riferimento alla Notizia del 01/07/2019 relativa al Sopralluogo, si chiede se è possibile effettuare liberamente il sopralluogo degli spazi oggetto di intervento anche all’interno dell’edificio. In caso contrario si chiede di poter organizzare un sopralluogo per visitare i suddetti spazi.

Per assicurare il rispetto dell'anonimato, non sono previsti sopralluoghi

Con riferimento al punto 1.4 del Bando di Concorso, ed in particolare all’Importo Opere di € 2.280.000 destinati al 1° Lotto Funzionale, si chiede se nel suddetto Importo Opere sono compresi i costi di realizzazione delle aree esterne (riconfigurazione delle relazioni fisiche e funzionali tra il Teatro e l’intorno urbano).

I costi di realizzazione delle opere esterne sono esclusi dalla prima fase d'intervento. Potranno essere compresi nella seconda fase

- Quali sono le principali problematiche dal punto di vista dell'accessibilità? L'ascensore di cui a pag 37 del documento preliminare è da prevedere nella proposta di progetto?

 Il Teatro Comunale, come molti teatri storici, non è stato progettato tenendo conto delle necessità del pubblico con problemi di mobilità.
Ci sono molti dislivelli anche per l'accesso alla sala principale che, al momento, vengono superati con il posizionamento di pedane mobili.
Non esistono ascensori a servizio del pubblico; è in progetto la realizzazione dell'ascensore di cui a pag. 37 (lato Respighi) che non è da prevedere in questa proposta di progetto

- Al fine di poter fornire alla committenza una efficace riorganizzazione impiantistica, si chiede se è possibile avere schemi impianti e antincendio.

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

- pag.37 dpp "Non del tutto soddisfacente invece è l’organizzazione degli spazi di servizio destinati al personale e agli addetti allo spettacolo [...] ", dove e consigliabile collocare amministrazione e spazi personale/addetti allo spettacolo? Quali sono le esigenze di detti spazi? Quanto personale è presente nel teatro? Quant'è la capienza di pubblico del teatro?

L'amministrazione (c.a. 40 addetti) attualmente trova collocazione su due lati del Teatro: lato Largo Respighi e lato via del Guasto.
Sarebbe auspicabile trovare collocazione in un'unico lato.
La presenza di personale in Teatro varia sensibilmente a seconda dell'attività in corso; si può passare da 10-20 persone a 200-300.
La capienza della sala per il pubblico è di 966 posti a sedere.
 

- collocando le piante del teatro in scala 1:500 occupano buona parte dei 2 fogli A2 richiesti. A queste andrebbero aggiunte prospetti, sezioni e viste. Si chiede di stilare una lista di elaborati da produrre o in alternativa di aumentare il numero di tavole. Si chiede altresì di delimitare un'area di intervento. Grazie

Nell'ambito di un concorso di idee, i progettisti possono scegliere quale sia la scala più adeguata per rappresentare la propria proposta progettuale. In merito alla delimitazione dell'area d'intervento si informa che a breve sarà pubblicata ulteriore documentazione.

- p.36 dpp si segnala nello schema la presenza di un bar pubblico all'interno del foyer. Questo bar e accessibile in quali orari? É auspicabile pensare che il foyer rimanga aperto oltre l'orario degli spettacoli?

Il bar pubblico non è all'interno del Foyer ma, sempre a piano terra, adiacente alla rotonda Gluck e guardaroba.
Ad oggi, il bar è aperto in occasione di spettacoli, in quanto mancano alcuni servizi previsti da normativa (es. bagno dedicato al personale, deposito ecc.).
Sarebbe tuttavia auspicabile adeguare il bar alla normativa e prevederne l'apertura indipendentemente dall'orario degli spettacoli.

E' possibile ricevere i disegni relativi alla sezione longitudinale ed ai prospetti?

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

con il numero 52 del piano primo del teatro sono indicati diversi ambienti come "laboratorio elettricisti di palcoscenico" ma riguardano diversi ambienti con caratteristiche diverse, per cui si chiede se per caso vi sia un refuso nella numerazione e nel caso di indicarci le funzioni esatte dei locali numerati con il numero 52

Tutti i locali indicati con il numero 52 hanno attualmente la destinazione d'uso a Laboratori elettricisti di palcoscenico

è possibile avere delle foto del locale 33 piano terra (bar pubblico) soprattutto della parete interna che affaccia sull'area di progetto?

In merito a quanto richiesto si informa che è stata pubblicata ulteriore documentazione.

Il vano della scala di sicurezza comunicante con i palchi è da demolire (come da elaborato DT06 demolizioni_ comunale pt) OPPURE da conservare (come da elaborato DT06 demolizioni_ comunale palchi 1)? Per quante persone è attualmente dimensionata la scala di uscita di emergenza proveniente del palco?

In merito alla richiesta si informa che a breve sarà disponibile ulteriore documentazione. Relativamente al dimensionamento della scala si specifica che si tratta di 3 moduli per una capacita di deflusso, considerando la quota del palcoscenico, di c.a. 112 persone. Da notare che su quell'uscita di sicurezza confluiscono anche le vie di fuga di spogliatoio  orchestra uomini  e spogliatoio orchestra donne. E' l'unico accesso carrabile al palcoscenico.
 

E' possibile intervenire e valutare modifiche sulle distribuzioni dei tramezzi interni nelle aree oggetto di vincolo della sovrintendenza e non oggetto di demolizione per la fase di concorso? E' possibile demolire il volume corrispondente agli uffici del personale (loc. 84 – 85) OPPURE sono coperti da vincolo storico?

Fermo restando il rispetto del contenuto del Decreto di tutela, ogni demolizione è soggetta ad autorizzazione da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Cosa si intende per “Attrezzeria” (loc. 51)?

L'attrezzeria è un deposito di attrezzi ed utensili, utilizzato anche per piccole riparazioni.

Cosa si intende per “Sala Cappelli” (loc. 92)?

Si tratta di un locale adiacente al Foyer Rossini, utilizzato a seconda delle occasioni per usi diversi.

Cosa si intende per “Sala Stampa” (loc. 35)? Come viene utilizzata allo stato attuale?

La sala stampa è il luogo in cui si effettuano le conferenze stampa, ovvero dove si dà comunicazione ai giornalisti dei principali accadimenti riguardanti il Teatro e le sue attività.

Esiste una relazione geologica dell’area del Teatro Comunale?

La documentazione richiesta è in pubblicazione

E’ possibile avere una planimetria riportante le altezze delle falde acquifere della zona?

Si consiglia di consultare le mappe inteattive del Psc del Comune di Bologna, in particolare la Tavola dei vincoli > Risorse idriche e assetto idrogeologico disponibile sul sito del Comune di Bologna

E’ possibile avere la superficie minima richiesta per i locali indicati come “Spogliatoio orchestra uomini” e “Spogliatoio orchestra donne”?

Indicativamente negli spogliatoi orchestra uomini ci sono 120 armadietti, gli spogliatoi orchestra donne ce ne sono 80.

E’ possibile conoscere la natura dello spazio affianco all’ area palco, sul retro del teatro? (Spazio sottostante ai loc. 50 - 51)

Si tratta di una cabina Enel

E’ possibile sapere quante persone lavorano nel locale indicato come “Laboratorio elettricisti palcoscenico” e in quali orari?

Circa 10 - 12 persone  divise per turni secondo l'attività. Non esiste orario fisso.
Il locale laboratorio elettricisti di palcoscenico è anche deposito proiettori e attrezzature luci di scena e ospita anche l'ufficio del direttore di reparto. Al piano superiore sono presenti anche tutti i dimmer che regolano l'impianto luci di scena.
 

Buongiorno, all'interno del teatro abbiamo individuato 3 ascensori/montacarichi: 1) nella palazzina in cui c'è l'accesso artisti, che collega i piani dal terra al loggione, nessuno escuso; 2) ascensore il cui locale tecnico è individuato al piano interrato col numero (8), che collega i piani: terra-secondo ordine di palchi-terzo ordine di palchi; 3) montacarichi palcoscenico. E' corretto? Grazie.

si, è corretto