Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno. Faccio parte di un gruppo non selezionato. Vorrei avere solo la certezza, se possibile, che le tavole inviate, nominate, come da voi indicato, “Concorso di progettazione per la realizzazione dell’intervento innovativo di rigenerazione e ammodernamento del nuovo complesso scolastico Carracci - BUSTA A - ELABORATI PROGETTUALI 1° GRADO”, si siano aperte. Infatti, a seguito dell'invio, provando ad aprire un file con un nome così lungo questo non mi si è aperto, ma rinominandolo, togliendo alcuni caratteri, ha tutto funzionato correttamente. E così vorrei avere la certezza che seguire le vostre indicazioni non abbia penalizzato l'esito del concorso. Grazie

Tutti i file sono stati aperti correttamente.

E' possibile ripubblicare quesiti e risposte del primo grado di concorso? Dato che come chiarito dal DPP questi fanno parte della documentazione ufficiale di concorso.

Il verbale relativo alla risposte ai quesiti del primo grado di concorso è stato pubblicato nella sezione "Documenti" relativa al concorso di cui trattasi.

Salve, Chiediamo conferma che per la seconda fase si debbano produrre 4 tavole A1 formato orizzontale, dato che nella prima fase sono stati consegnate tavole in formato verticale. Inoltre chiediamo se il planovolumetrico possa essere orientato liberamente (senza rispettare l'orientamento della prima fase) dato che in scala 1:200 (come richiesto da bando) non rientra l'intero lotto di progetto all'interno della tavola se si rispetta l'orientamento della prima fase. In Caso contrario si chiede di fornire un Layout di riferimento univoco.

Si si conferma il formato A1 orizzontale, mentre l'inserimento in tavola è libero nel rispetto dele convenzioni grafiche.

Buongiorno. Vorremmo avere delucidazioni in merito alla nomenclatura dei singoli elaborati e dei file da inviare. Infatti nel layout della prima fase il titolo in alto a sinistra recitava:"CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN 2 GRADI SCUOLE CARRACCI- Tavola n° x" , mentre nel bando di concorso si chiede che tutti gli elaborati di progetto debbano riportare la dicitura "Concorso di progettazione per la realizzazione dell'intervento innovativo e rigenerazione del nuovo complesso scolastico Carracci - BUSTA A - ELABORATI PROGETTUALI 2° GRADO". Poiché nel primo grado c'era una discrepanza tra bando di concorso e layout vorremmo si chiarisse questo punto. Il posizionamento dei titoli e del codice alfanumerico è libero? Inoltre vorremmo fosse meglio chiarita la dicitura dei file. Grazie

 dicitura : CONCORSO DI PROGETTAZIONE  SCUOLE CARRACCI- 2° GRADO Tavola n° x , la dicitura e il codice alfanumerico vanno riportati in ogni tavola in alto a destra

Chiediamo chiarimenti in merito alla richiesta di presentare la planimetria della sistemazione esterna in scala 1:200. Vorremmo sapere, per favore, se si deve rappresentare tutta l'aerea di concorso (perimetro in rosso). Nel qual caso facciamo notare che tutta l'area al 200 rientra a malapena in un A1. Oppure è possibile concentrarsi solo sull'area esterna adiacente l'edificio scolastico? Grazie.

l'area di concorso è quella delimitata dalla linea rossa e deve essere rappresentata nella misura sufficiente alla comprensione degli interventi proposti dal progetto

Salve. Vorremmo sapere se, in caso di RTP, il giovane architetto deve essere iscritto all'Ordine degli architetti o è sufficiente che abbia passato l'Esame di Stato?

Il giovane architetto deve essere iscritto all’ordine, ai sensi dell’art. 4, comma 2 del DM 2/12/2016 n. 263.

Buongiorno. Vorremmo conoscere meglio la funzione della classe di attività interciclo della scuola primaria. Poiché si tratta di un'unica sezione con cinque classi, sarà un'attività rivolta agli insegnanti o ai bambini di classi diverse?

Verrà utilizzata, secondo le esigenze didattiche, da più classi della stessa sezione

Vorremmo una precisazione. La mensa verrà usata sia dai bambini della primaria che dai bambini della secondaria in due turni? Grazie

Si

Riguardo il contratto di avvalimento di cui al punto 3.5.2 del bando di concorso, esso puo' essere presentato sotto forma di file PDF firmato digitalmente e annesso alla documentazione amministrativa (file ZIP) e presentare l'originale in caso di aggiudicazione della gara? Preghiamo di chiarire cosa si intenda per copia autentica. Grazie

Trattasi di procedura informatica, quindi, come da disposizioni del bando e ai sensi dell'art. 89, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, si richiede di allegare alla domanda di partecipazione alternativamente:
- contratto di avvalimento in originale e, pertanto, sottoscritto digitalmente da tutti i contraenti;
- copia autentica digitale dell’originale cartaceo: scansione del contratto con attestazione di conformità all’originale sottoscritta digitalmente da un Notaio o altro pubblico ufficiale.

 

In caso di RTP, ogni componente del raggruppamento dovrà compilare il proprio modello DGUE?

Così come indicato al punto 4.2.2) del bando di concorso, il DGUE è presentato, nel caso di raggruppamenti temporanei, da tutti i soggetti del costituendo raggruppamento.

E' nostra intenzione costituire un RTP con una società di ingegneria per partecipare alla 2a fase. In questo caso nell'istanza di partecipazione é necessario indicare ugualmente gli estremi del Direttore Tecnico della suddetta società? Grazie

Così come previsto al punto 5.2.1) del bando di concorso, in caso di società di ingegneria, è richiesta l'indicazione del nominativo del direttore tecnico.

Riguardo al puno 5.2.2 del bando di concorso: noi parteciperemo in RTP con società di ingegneria. La stessa ci fa anche avvalimento per la parte mancante dei nostri requisiti. In questo caso la società di ingegneria deve presentare due volte lo stesso DGUE (come si evincerebbe dal sopracitato punto a pag. 22)? Grazie per il chiarimento.

E' sufficiente un unico DGUE.

Riguardo agli elaborati per la 2a fase, di cui al punto 5.1 del bando di concorso: il formato della relazione tecnico-illustrativa é UNI A4 o puo' essere anche A3?

No A4 verticale

La parcella a monte dell'area di concorso (radura verde a est) é di proprietà privata o si tratta di un'area di proprietà del comune? Ci sono previsioni di piano per quella zona ad oggi?

La progettazione deve interessare esclusivamente le aree riportate nella documentazione a base di gara. Proprietà e destinazione di piano delle aree limitrofe non sono elementi funzionali alla progettazione oggetto del concorso.

Buongiorno, la chiave di criptazione per inoltrare la documentazione amministrativa integrativa del secondo grado è la stessa della prima fase del concorso?

Si è la stessa

Buongiorno, Il formato della la relazione generale da presentare per il secondo grado è A4 verticale?

Si

La relazione generale del secondo grado (Dossier B - Punto 5.1 del bando) deve contenere anche un quadro economico di massima del progetto ? Quali elaborati sono richiesti, riguardo alla analisi economica e dei costi di costruzione, per permettere alla commissione giudicatrice di valutare il progetto in base al Punto D (aspetti tecnici ed economici) dei criteri di Valutazione?

No non è necessario, gli elaborati e la relazione devono contenere elementi tali da permettere alla commissione di valutare la coerenza economica dell'intervento

E' possibile ricevere maggiori informazioni riguardo allo stato dei luoghi in particolare in merito alle alberature esistenti?

No al momento la documentazone disponibile è quella fornita con il bando

Si conferma che per il secondo grado gli elaborati devono essere presentati in formato A1 orizzontale ? E possibile per i concorrenti scegliere l'orientamento della planimetria generale o deve essere rispettato l'orientamento del primo grado di concorso (cosa che comporterebbe però problematiche nell'impaginazione richiesta)?

Si si conferma il formato A1 orizzontale, mentre l'inserimento in tavola è libero nel rispetto dele convenzioni grafiche.

La verifica del programma funzionale va inserita solo sugli Elaborati Progettuali (Busta A 2°grado) ? Va consegnato anche il file excel?

Solo negli elaborati

Il file excel del programma funzionale come va compilato dato che alcuni ambienti non sono citati rispetto alla tabella che fa riferimento al DM del '75? E' possibile modificare la tabella aggiungendo per esempio le aule integrative/parascolastiche e altri ambienti presenti nella tabella che fa riferimento al DM 75? Inoltre nel bando si dice che la tabella va poi inserita all'interno delle tavole; visto il formato A4 della tabella, è possibile invece inserirla in allegato alla relazione (in aggiuntaalle 10 pagine previste)? o è obbligatorio inserirla in una delle 4 tavole A1?

Il programma funzionale serve per dimostrare e verificare il rispetto delle dimensioni dei locali e delle funzioni previste. Il file , seguendo lo schema proposto, può essere adattato e modificato.

I bando prevede il suo inserimento all'interno delle tavole ma non specifica il formato A4. 

Nella tabella del programma funzionale in excel si fa riferimento ad uno spazio filtro della mensa. Cosa si intende per spazio filtro? Uno spazio che fa da filtro fra spazi di servizio e un collegamento diretto con l'esterno? Oppure un filtro per gli studenti rispetto agli altri ambienti scolastici? Nel caso si intenda uno spazio di filtro fra gli ambienti scolastici e la mensa, i locali di servizio della mensa (es. locale sporzionamento) devono avere un accesso diretto con l'esterno, oppure ci si può accedere (come unico accesso) anche da un ambiente interno alla scuola (es. atrio)?

Si ritiene preferibile un ingresso dedicato alla zona mensa con un filtro tra la il locale sporzionamento e l'ingresso esterno

Buongiorno, in merito al paragrafo 3.4, punto 6, del DPP, "Gestione acque meteoriche e smaltimento reflui"si chiede se esiste e dove si potrebbe reperire una pianta delle reti dei sottoservizi urbani (smaltimento acque reflue, adduzione idrica, rete elettrica e di telecomunicazione) da tenere in considerazione come invarianti per la progettazionedell'area. Grazie.

Al momento non è disponibile

Bisogna presentare un’analisi acustica e relative simulazioni che provino il totale passaggio in fascia di classe acustica 1 dell’area grazie al nuovo intervento? Un quesito simile era già stato posto in prima fase, ed era stato risposto che non era oggetto della prima fase; Al punto 5.1 del bando (elaborati richiesti per il secondo grado) non viene richiesto di produrre tale elaborato neanche in secondo grado. Viene confermato che tale analisi non deve essere inserita nè sugli elaborati progettuali nè sulla relazione generale di secondo grado?

Sì, viene confermato che non è necessario

In caso di partecipazione al concorso in forma di raggruppamento temporaneo di professionisti si chiede se anche il giovane professionista e gli eventuali collaboratori debbano possedere un’assicurazione pari al 10% o proporzionale all’importo dei servizi che esegue.

Il requisito della copertura assicurativa di cui al punto 3.3.1) del bando di concorso deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, fatta eccezione per il giovane professionista: infatti, ai sensi dell'art. 4 co. 1 del DM 2/12/2016 n. 263, “i requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti”.
Infine si precisa che il possesso dei requisisti economico-finanziari, di cui al punto 3.3.1), è richiesto al concorrente e non ai suoi collaboratori.

 

Essendo la relazione geologica una prestazione non subappaltabile, nel team dovrà essere presente anche un geologo? O è sufficiente quella fornita nella documentazione del concorso?

Nel gruppo di lavoro indicato al punto 3.2.1) del bando non è indicata la presenza di  un geologo. È sufficiente la relazione geologica fornita nella documentazione del concorso.

Si chiede se deve essere in scala 1:20 anche la “sezione tipica di facciata e particolari costruttivi dei principali elementi di involucro esterno con indicazione dei relativi materiali e valori di trasmittanza termica e sfasamento che sono stati considerati per limitare fabbisogno energetico”?

In quanto intesa come particolare costruttivo si rchiede la scala 1:20

Nel programma funzionale da compilare c’è una superficie massima da rispettare per le voci “ingressi e agorà”? I 54,00 mq richiesti in prima fase come "atrio" corrispondono a una delle due voci prima indicate?

I 54,00 mq è il minimo prescritto dal decreto ministeriale del 1975, ma nulla vieta che, in funzione della progettazione, vengano definite maggiori superfici . L'Agorà e l'atrio possono coincidere

Se un soggetto ha partecipato alla prima fase come professionista singolo possiede circa il 30 % di tutti i requisiti Tecnico/economici richiesti costituisce per il secondo grado un RTP con soggetti che sono in possesso di requisiti tecnico economici maggiori può comunque assumere il ruolo di Mandataria all'interno della costituenda RTP ?

Il ruolo di mandataria, all'interno di un raggruppamento, può essere assunto dal soggetto che possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle altre mandanti (Linee Guida Anac n. 1 - punto 2.2.3 ).

Nel caso in cui un soggetto che abbia partecipato al 1° grado del concorso come professionista singolo non possieda i requisiti in misura percentuale superiore, come sopra descritto, potrà assumere il ruolo di  mandante nell'ambito del raggruppamento proposto per il 2° grado, pur mantenendo la paternità del progetto (diritto d'autore), così come previsto dal punto 3.5.1. del bando.

 

Cosa si intende per spazio attrezzato per studenti disabili? Si intende un’aula o un laboratorio? Che dimensione e che dotazioni deve avere?

Sono spazi per la didattica anche fruibili per portatori di handicapp la cui dimensione o necessità dipende dalle decisioni e dalle scelte progettuali intraprese 

I laboratori (attività speciali) dovrebbero avere una superficie totale di 216,00 mq. Nel programma funzionale sono richiesti esplicitamente 1 laboratorio di arte e immagine e 1 laboratorio linguistico. Sono richiesti altri laboratori? Se si, quali?

I laboratori indicati sono obbligatori e' a descrizione del progettista individuare altre funzioni compatibili

Gli Spogliatoi del personale ATA richiesti dal programma funzionale in che numero devono essere presenti? Che requisiti e dotazioni devono avere?

Il dimensionamento minimo diviso per sesso

Qual è la tolleranza nel dimensionamento delle superfici parziali? Quale per le superfici totali?

Non è previsto un valore di tolleranza

È possibile modificare o integrare il raggruppamento in caso di aggiudicazione del concorso?

Il raggruppamento può essere costituito in caso di partecipazione al 2° grado del concorso per la dimostrazione dei requisiti richiesti e quindi proprio ai fini dell’aggiudicazione: in questa fase è anche possibile modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al 1° grado con altri soggetti, di cui all’art. 46 del Codice, che non abbiano già partecipato al 1° grado, così come previsto dal punto 3.5.1) del bando di concorso.
Dopo l’iscrizione al 2° grado del concorso non sono più possibili modifiche, fatti salvi i casi ex art 48 commi 17, 18, 19 del D.Lgs. 50/2016, sia in fase di gara che in fase di esecuzione del contratto.

 

Buongiorno, in caso di costituzione di RTP, e classificazione tra il 2° ed il 5° posto in graduatoria la fattura per il premio dovrà necessariamente essere emessa dalla mandataria? oppure potrà essere emessa anche da un mandante della RTP previo assenso scritto da parte della mandataria?

Generalmente i pagamenti vengono effettuati a favore della mandataria. La stazione appaltante si riserva di valutare eventuali diversi accordi tra i componenti del raggruppamento.

E' possibile sapere se la zona oggetto di concorso è servita da Teleriscaldamento?

Non è servita da un impianto di teleriscaldamento

E' possibile avere per il secondo grado un rilievo dello stato dei luoghi più approfondito con maggiore definizione delle curve di livello? Grazie

No il file è quello fornito in primo grado

Il lotto di progetto viene individuato da una linea rossa tratteggiata così come evidenziato nel file dwg allegato nei documenti di gara. Nel DPP, al punto 2.3, si dice: “ dovrà essere mantenuta una distanza dai confini del lotto di 5 mt. (…) “. Deve essere rispettato il limite dei 5mt come da DPP, oppure è valida la risposta data ai quesiti della prima fase: “Non sono previsti distacchi dal confine (linea rossa tratteggiata)”?

Non sono previsti distacchi dal confine (linea rossa tratteggiata), ma occorre comunque prevedere un collegamento pedonale. 

Nelle sistemazioni degli spazi esterni, la strada pedonale Via Battaglia può essere considerata area di intervento e dunque parte integrante del progetto?

L'area di intervento è quella delimitata dalla linea rossa 

La scala 1:200 relativa alla tavola delle sistemazioni esterne è vincolante?

Si

Nella tavola delle - sistemazioni esterne - deve essere indicato tutto il perimetro del lotto o si può stralciare una parte?

Nella misura sufficiente alla comprensione degli interventi proposti dal progetto

Nelle sistemazioni degli spazi esterni, il parcheggio esistente può essere considerato area di intervento e dunque parte integrante del progetto?

No

Viene confermata la risponda fornita in prima fase in cui si indicava l’uso condiviso del locale mensa tra scuola primaria e secondaria?

Si viene confermato

Considerato il fatto che la mensa non prevede la preparazione ma solo lo sporzionamento del cibo, dovrà comunque essere previsto un locale spogliatoio per il personale, un locale magazzino e un locale sporzionamento?

Il locale spogliatoio è opzionale mentre il magazzino e il locale sporzionamento devono essere previsti

Nel modulo di verifica programma funzionale da compilare da parte dei concorrenti è previsto il dimensionamento del locale spogliatoio. Il DM/75, 3.6.2, relativo agli spazi mensa, prevede invece l’esclusione del locale spogliatoio quando la preparazione dei pasti viene eseguita al di fuori della scuola. Come deve essere interpretato il campo relativo ai mq del locale spogliatoio presente sul modulo?

Questi spazi non sono obbligatori e la scelta è lasciata al progettista

Esistono campi da gioco esterni di pertinenza della scuola da integrare nelle sistemazioni esterne?

No, il campo da gioco esistente è  esterno al perimetro dell'area di intervento

il campo da gioco vicino al parcheggio esistente è in dotazione alla scuola? Se si, deve essere integrato nelle sistemazioni esterne della scuola?

No, non deve essere integrato nella sistemazione esterna

La palestra B1 indicata come standard di riferimento nelle risposte fornite in prima fase ha un’area di gioco di 600mq più i relativi servizi come indicato nel DM/75, 3.5.1. Il bando di concorso prevede per la palestra e servizi annessi una superficie totale di 720mq. Alla luce di ciò, è possibile inserire spazi per il pubblico in aggiunta ai metri quadri previsti dal bando di concorso? Oppure si possono utilizzare parte dei 120 mq destinati ai servizi per realizzare spazi per il pubblico?

Nel rispetto delle superfici massime ammesse la scelta è a discrezione del concorrente

A cosa si riferisce il pto. XXX , cap.5.1, riguardante i criteri ambientali minimi indicati nel bando di concorso?

Trattasi di errore materiale. Si chiede al concorrente di dichiarare il rispetto dei CAM applicabili all'opera di cui trattasi.