Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Salve non si riesce a scaricare la cartella compressa in formato zip della Documentazione Tecnica: Stato di fatto- Piante, sezioni e prospetti e in quadramento territoriale. Sarebbe possibile risolvere tale problema? Grazie

Buongiorno si è provveduto a ripristinare i link per scaricare i file in modo corretto, come da comunicazione in home page del concorso.

Salve in Documentazione tecnica: Documentazione Fotografica è contenuto il file dwg dello stato di fatto, piante e sezioni. Sarebbe possibile aggiornare la documentazione con i contenuti corretti? Grazie

Buongiorno si è provveduto a ripristinare i link per scaricare i file in modo corretto, come da comunicazione in home page del concorso.

Buongiorno, leggendo il bando di gara non risulta chiara la questione dell'avvalimento in caso di mancati requisiti di capacità tecnica e professionale. Secondo gli articoli 3.3.2 e 6.1 l'avvalimento, anche presentato successivamente al termine del concorso sembrerebbe possibile, mentre secondo l'articolo 3.5 questo viene definito non valido in quanto bene culturale vincolato. Un architetto senza requisiti tecnici può partecipare al concorso presentando successivamente un avvalimento?

buongiorno, si conferma che trattandosi di bene vincolato il capogruppo deve essere obbligatoriamente un architetto iscritto nella sezione A; ciò non toglie che i requisiti tecnici possono essere prodotti con avvalimento.

Buongiorno, è possibile effettuare il sopralluogo dell'interno della chiesa in qualsiasi giorno e orario?

buongiorno, visti i tempi ristretti e le restrizioni imposte per il mantenimento delle misure antipandemiche si è scelto di non eseguire sopraluogo con la presenza di tecnici comunali. La chiesa non è accessibile internamente ed è visitabile solo all'esterno con restrizioni su tre lati causa cantiere in corso.

Salve, sono a chiedere se la riqualificazione oggetto del bando coprenda esclusivamente gli interni o se anche si debba tener conto di parti esterne (facciate e aree esterne). Grazie

Buongiorno, le parti esterne del fabbricato intese come recupero delle facciate sono ricomprese, escludendo modifiche prospettiche o inserimenti decorativi che possano alterare il fabbricato nella sua connotazione architettonica. Le aree esterne sono già oggetto di riqualificazione.

Salve, sono a chiedere se i vani con quota calpestio a +5 e +5,96 rappresentati nella pianta a +6, siano dotati di solaio calpestabile o se sia un controsoffitto.

Buongiorno,i solai indicati nella pianta a + 6,00 con quote +5,00 e + 5,96 sono dotati di solaio calpestabili

Salve, nel modello di istanza di partecipazione sono presenti da compilare esclusivamente le tabelle degli importi lavori delle sole categorie E.22. E' un refuso che manchino le IA.01 e IA.03 o in questa fase concorsuale non è necessario che vengano soddisfatte dal professionista? In caso di RTP vanno compilate tante istanze di partecipazione quanti sono i componenti del raggruppamento?

Buongiorno, ai fini della compilazione della domanda di partecipazione si è convenuto per una semplificazione dell’iter concorsuale e al fine di favorire la partecipazione di richiedere ai concorrenti la comprova dei requisiti per la sola Categoria d’Opera E.22 per gli importi indicati. In merito alla composizione di RTP andrà compilata una sola domanda di partecipazione replicando i campi per ciascun professionista partecipante e facente parte del raggruppamento, specificando anche il ruolo e l’eventuale specializzazione tecnica, si rimanda all’uso del modello All_1_Istanza di partecipazione pubblicato in formato .docx.

Salve, i requisiti delle categorie IA.01 e IA.03 possono essere soddisfatti anche successivamente l'aggiudicazione della gara con lo strumento dell'avvalimento o costituzione di RTP?

I requisiti delle categorie indicate non sono oggetto di valutazione in questa fase concorsuale, per il solo vincitore sarà richiesta la dimostrazione dell’idoneità professionale secondo l’art. 3.3. e 5.3 del Disciplinare di Concorso.

Potreste caricare degli elaborati significativi del piano di Rigenerazione Urbana 2018, come ad esempio planimetrie o schemi funzionali dell'area?

Buongiorno, no, le indicazioni ritenute significative sono inserite nel Documento Preliminare di progettazione DDP

Confermate quanto sostenuto dall'ANAC, cioè che "In considerazione della funzione del PassOE e dei rischi operativi si ritiene che tale documento, se richiesto in sede di gara, debba avere un carattere meramente facoltativo, diventando documento obbligatorio a carico del solo aggiudicatario"?

Buongiorno, il Passoe non è facoltativo per cui deve essere generato e allegato alla documentazione come richiesto nel disciplinare.

Nel criterio di valutazione A viene indicato di approfondire il rapporto tra spazio pubblico e spazio di esclusiva pertinenza dell'Ex Convento. Potete precisare cosa si intende con spazio di esclusiva pertinenza dell'ex convento? Ci si riferisce agli spazi interni della chiesa o ci sono degli spazi esterni di esclusiva pertinenza della chiesa che dovranno essere oggetto di progettazione?

No la parte esterna è già stata oggetto di progettazione per cui si intendono tutti gli ambienti interni che dovranno relazionarsi con gli spazi esterni adibiti a giardino ed area feste

Nel criterio di valutazione C si fa riferimento a processi di partecipazione, progettazione collaborativa, co-programmazione e co-progettazione. I partecipanti al concorso devono quindi proporre delle strategie di realizzazione degli interventi (allestimenti o altro) di tipo collaborativo/partecipato? Potete chiarire questo punto?

La proposta dovrà fornire elementi atti a comprendere non solo gli aspetti riferiti al progetto inteso come intervento, ma anche una descrizione delle azioni e delle attività che il proponente intende mettere in pratica  (azioni), con riferimento alle fasi di processo (ingaggio/ascolto/consultazione, progettazione, gestione) volte ad inquadrare l’intervento inserito nel contesto sociale e culturale del territorio. Per "azioni" si intendono processi, metodi di confronto e dialoghi con la cittadinanza attraverso tavoli, gruppi di lavoro, coinvolgimento delle parti sociali,ecc, oltre alla stesura di una programmazione che definisca progettualità collaborative quali ad esempio attività di comunicazione, informazione, service design, design thinking, azioni artistiche specifiche, che sviluppino e implementino le successive attività progettuali.

Potete chiarire quanto scritto al punto C dei criteri di valutazione: "La Proposta dovrò prevedere azioni specifiche volte ad aumentare le competenze (in termini di conoscenza, di relazioni, di gestione) della comunità, in relazione a target specifici di riferimento della proposta e/o agli obiettivi e risultati attesi"?

Vedi risposta al questito precedente

Il quadro attualmente esposto nella zona absidale della chiesa dovrà rimanere esposto all'interno dell'edificio?

buongiorno, si.

In caso di partecipazione al concorso come singolo professionista, il professionista deve avere anche l'abilitazione al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione? O in alternativa, se non in possesso di tale requisito, il professionista può costituire successivamente un RTP con un professionista abilitato alla sicurezza?

Buongiorno, in questa fase concorsuale non è richiesto di esplicitare l’abilitazione di coordinatore della sicurezza, l’aggiudicatario potrà successivamente indicare un tecnico abilitato alle specifiche tecniche di coordinatore secondo il D.Lgs 81/2008 e succ. int. costituendosi in raggruppamento.