Esiti

Progetto 1° classificato
Codice: RP21B3L0
capogruppo arch. Lorenzo Barghini - Firenze

Progetto 2° classificato
Codice: IAN98500
Offtec s.r.l. - legale rappresentante arch. Flavian Basile - Benevento

Progetto 3° classificato
Codice: MM4JrrK9
Wip architetti s.r.l. - legale rappresentate arch. Federico V. B. Barbero - Legnano (MI)

Progetto 4° classificato
Codice: A51FTE9L
Progetto CMR - Engineering Integrated Services s.r.l. - legale rappresentante ing. Marco Ferrario - Milano

CLICCA QUI per navigare e scaricare tutti i progetti finalisti.

ESITO DEL CONCORSO - GRADUATORIA DEL 2° GRADO

Gruppo Vergero, scelto il vincitore per nuovo quartier generale
Gli architetti Barghini e Aguilar progetteranno la nuova sede di Venaria Reale

Il progetto di Barghini e Aguilar – selezionato tra le 39 proposte pervenute – è riuscito a interpretare in modo creativo ed efficace le esigenze e l’identità di Gruppo Vergero, proponendo una struttura al contempo d’effetto ed elegante, aperta e trasparente verso l’esterno, accogliente e partecipativa nei suoi interni. Soluzioni in grado di comunicare e valorizzare alcuni tratti fondanti e rappresentativi di Gruppo Vergero: eticità, innovazione, entusiasmo e inclusività.

PRIMO CLASSIFICATO E VINCITORE - PUNTEGGIO 100/100
Progressivo 0010 - Codice di primo grado RP21B3L0 - capogruppo arch. Lorenzo Barghini - Firenze

Il progetto proposto dallo studio Barghini-Aguilar rispecchia in maniera puntuale ed esaustiva le attese della Committenza. Da subito, già dalla prima fase, è emersa un’empatia con le soluzioni formali e con l’’interpretazione degli spazi, discreta ma profonda, rafforzata poi nella seconda fase dalle più esaustive rappresentazioni e specificazioni delle scelte ipotizzate. Ne emerge pertanto un canovaccio solido, ma ancora aperto ad alcune interpretazioni, specie nell’uso degli spazi a uffici, piuttosto che nella dotazione di aree verdi ai diversi piani, che rafforza quel carattere di flessibilità, anche del programma funzionale, permettendo al Committente una partecipazione, anche strategico-organizzativa, che non potrà scardinare gli indirizzi formali e figurativi del progetto ma che potrà contribuire al buon esito finale. Per questo, la proposta dello studio Barghini-Aguilar è stata ritenuta la più rappresentativa della realtà Vergero, meritando la migliore valutazione e aggiudicandosi così la prima posizione nella graduatoria finale.

SECONDO CLASSIFICATO - PUNTEGGIO 93,95/100
Progressivo 0013 - Codice di primo grado IAN98500 - Offtec s.r.l. - legale rappresentante arch. Flavian Basile - Benevento

Progetto di grande forza evocativa e di sicura efficacia funzionale. Interessante la soluzione proposta per le aree esterne che restituiscono un roof garden a ogni livello, giocando con l’andamento a terrazzamenti. Il volume architettonico è anche un logo che interagisce con la quinta verde verso l’autostrada, suggerendo una figura dinamica, quasi in movimento, come ben restituito dal render prodotto. Basato su solide basi, l’impianto generale del progetto dimostra esperienza e capacità a governare temi complessi, non solo rispetto ai caratteri distributivi ma soprattutto alle ingegnerie del progetto. Puntuali e professionali gli apparati documentali della seconda fase, confermano la qualità della proposta. Tuttavia, proprio la forza figurativa del volume verso l’autostrada, pone alcune perplessità rispetto al messaggio che l’azienda vuole trasmettere: inclusione, attenzione ai territori, accoglienza, attraverso spazi e volumi che raccontino storie interne di azioni laboriose e discrete, mai urlate. Ciò, nulla toglie alla qualità della proposta che si conferma essere di prim’ordine, ma che non si colloca al vertice della graduatoria.

TERZO CLASSIFICATO - PUNTEGGIO 80,53/100
Progressivo 0019 - Codice di primo grado MM4JrrK9 - Wip architetti s.r.l. - legale rappresentate arch. Federico V. B. Barbero - Legnano (MI)

La proposta mette l’accento sulla soluzione dell’involucro, risolto attraverso un sistema di “lame”, con andamento non lineare, organico, di buone proporzioni, sollevata dal suolo, che si incarica non solo di definire la figura architettonica dell’edificio, ma allo stesso tempo di instaurare un rapporto diretto con le altre costruzioni. Il progetto prende maggiore sostanza nella seconda fase, dove un’approfondita stima dei costi restituisce una chiara capacità di governo del progetto, nelle sue diverse articolazioni. Meno convincenti appaiono invece gli interni, forse non ancora ben indagati, declinati in modi sempre diversi, richiederebbero soluzioni più unitarie, nei materiali e nelle cromie, per restituire la qualità di spazi più contemporanei.

QUARTO CLASSIFICATO - PUNTEGGIO 80/100
Progressivo 0036 - Codice di primo grado A51FTE9L - Progetto CMR - Engineering Integrated Services s.r.l. - legale rappresentante ing. Marco Ferrario - Milano

La soluzione morfologica proposta dai progettisti ricalca un modello ricorrente negli ultimi esempi di architettura per il terziario direzionale: il codice “a barre” dell’impaginato di facciata evoca altri casi di recente realizzazione, almeno nell’area piemontese, con declinazioni diverse di materiali e cromie. L’impaginato di facciata è coerente con i caratteri distributivi interni, con un’articolazione compatibile con le diverse porzioni dell’architettura, estendendosi oltre questa, permette una relazione diretta con l’edificio produttivo. Meno indagata appare l’immagine degli interni che non sembrano rispecchiare la qualità dell’involucro e non uscire ancora da uno schema semplicemente funzionale.

Alla sezione "Documenti" è disponibile il verbale del secondo grado del concorso sottoscritto dai membri della commissione giudicatrice.

AVVISO DI RICHIESTA INTEGRAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Come già precisato nel precedente avviso del 24 giugno u.s., la commissione giudicatrice ha ritenuto di prorogare i propri lavori di esame delle proposte pervenute secondo il seguente calendario:

  • 25 giugno 2021: pubblicazione delle ulteriori richieste di approfondimento
  • 2 luglio2021: scadenza per ricezione dei chiarimenti da parte dei finalisti
  • 6 luglio 2021: termine dei lavori della commissione giudicatrice
  • 12 luglio 2021: pubblicazione del vincitore

Questo al fine di richiedere ai concorrenti l'invio di chiarimenti in merito alle loro relative proposte progettuali. Si chiede infatti di rispondere entro il giorno 2 luglio p.v., tramite e-mail indirizzata a e.bertoletti@gmail.com e a comunicazione@gruppovergero.it, fornendo i seguenti ulteriori dettagli:

  • integrazione della relazione, o se non presente produzione, con una stima sintetica dei costi suddivisa per macro interventi (aree terziarie, impianti, strutture, aree esterne ecc.);
  • integrazione della relazione, o se non presente produzione, con una stima sintetica dei costi delle superfici a terziario suddivisa per tipologia (aree di lavoro, aree a riunione, connettivo, servizi) con indicazione dei relativi metri quadrati in progetto;
  • indicazione del costo unitario complessivo a metro quadrato dell’intero edificio;
  • chiarimenti sulle pareti di involucro proposte e progettate verso tangenziale e altri perimetri dell’edificio (precisare se si tratta di vetrate apribili o fisse e se e quali di queste pareti si possono ritenere adeguate da un punto di vista tecnico-economico anche nel rispetto dei requisiti acustici e termici;
  • metodologia e scelte tecniche per la pulizia ordinaria e la manutenzione straordinaria dei prospetti, inclusa la risoluzione delle eventuali criticità determinate, se presenti, da elementi oscuranti fissi o mobili.

AVVISO: PROROGA DEL TERMINE PER LA FINE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE E LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE

Si avvisa che il calendario del Concorso subisce la seguente proroga:

  • 25 giugno 2021: pubblicazione delle ulteriori richieste di approfondimento
  • 2 luglio2021: scadenza per ricezione dei chiarimenti da parte dei finalisti
  • 6 luglio 2021: termine dei lavori della commissione giudicatrice
  • 12 luglio 2021: pubblicazione del vincitore

Avviso: logo aziendale per documenti ed elaborati del secondo grado

In riferimento al Disciplinare di Concorso si evidenzia come all'articolo 13. è previsto che: "sarà interrotto l'anonimato mediante l'abbinamento dei codici di primo grado ai nominativi dei progettisti". Nulla osta pertanto all'inserimento di elementi di riconoscimento nei documenti, elaborati ecc. delle proposte per il secondo grado.

AVVISO IMPORTANTE: INTEGRAZIONE FACOLTATIVA DELLA PROPOSTA DI 2° GRADO

Si comunica che è ammesso integrare facoltativamente la proposta del secondo grado con la presentazione di un modello architettonico, nella scala e materiale ritenuto più opportuno dal concorrente, che deve pervenire - pena la non valutazione dello stesso - con qualsiasi mezzo entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 giugno 2021 presso la sede del Gruppo Vergero di via Treviso 36, 10144 Torino.

PUBBLICAZIONE DEI CHIARIMENTI PER IL 2° GRADO DEL CONCORSO

Si comunica che alla sezione Quesiti sono pubblicati le risposte alle richeste di chiarimento pervenute

VERBALE CONCORRENTI AMMESSI AL 2° GRADO E SEGNALAZIONE DELLE MENZIONI D'ONORE

Si comunica che alla sezione Documenti sono disponibili i seguenti atti:

  • Verbali di confronto dei Finalisti di 2° grado con la Commissione Giudicatrice
  • Verbale di selezione dei 4 progetti finalisti per il 2° grado e segnalazione dei 6 progetti meritevoli di menzioni d'onore

Pubblicazione codici ammessi al secondo grado di concorso

Di seguito si pubblicano i codici, con relativi nominativi dei capigruppo, ammessi al secondo grado di concorso

  • Progressivo 0010 - Codice di primo grado RP21B3L0 - Capogruppo Lorenzo Barghini
  • Progressivo 0013 - Codice di primo grado IAN98500 - Capogruppo Flavian Basile
  • Progressivo 0019 - Codice di primo grado MM4JrrK9 - Capogruppo Federico Vittorio Biagio Barbero
  • Progressivo 0036 - Codice di primo grado A51FTE9L - Capogruppo Marco Ferrario

Comunicazione codici ammessi al secondo grado

Si comunica che venerdì 09 aprile alle ore 14.30 si terrà, in modalità telematica, la comunicazione dei 4 codici ammessi al secondo grado di concorso con la lettura dei nominativi associati. L'incontro potrà essere seguito collegandosi al seguente link: meet.google.com/uvp-oyyw-emt