Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Nell' Allegato F1 è colorato in rosso solo l'edificio da demolire. Chiediamo cortesemente un file cad o una planimetria in formato pdf in cui sia segnato il perimetro esatto dell'area di concorso. La particella catastale a sud dell'area dell'ex scuola elementare (attualmente parte dell'area a parcheggio) e attigua all'istituto A.Moro, è da comprendere/può essere compresa nell'area di progetto? Oppure sarà parte dell'istituto a. moro?

Sulla piattaforma è stato pubblicato l’Allegato F4 “Planimetria catastale area oggetto di concorso” 

Al fine di fornire un progetto che sia il più possibile fedele alla realtà e quindi coerente con le richieste dell'ente banditore, si richiede di fornire: 1) un rilievo delle alberature esistenti 3) la planimetria con i sotto-servizi dell'area oggetto di concorso.

Sulla piattaforma è stato pubblicato l’Allegato F3 “Pianta fognature”. Non siamo in possesso di altra documentazione. Tutti i documenti disponibili sono consultabili sul SIT all’indirizzo: http://www.sitbiella.info/gistoweb_rivarolo/

Si richiede se possibile ricevere i prospetti (o quantomeno le altezze dei fabbricati) del complesso del convento e della scuola A.Moro prospicenti l'area oggetto di concorso.

Purtroppo non siamo in possesso del rilievo degli edifici prospicenti l’area oggetto di concorso

Quali delle alberature esistenti sono censite dal comune? E' possibile indicare ai partecipanti le singole specie per ogni albero?

Purtroppo non si ha un censimento delle alberature e non siamo in grado di fornire altre indicazioni in merito

É possibile fornire ai partecipanti la mappatura delle piste ciclabili presenti in Rivarolo e quelle previste dalla variante urbanistica in corso di presentazione?

La mappatura delle piste ciclabili presenti in Rivarolo si può verificare scaricando la carta dal sito http://www.sitbiella.info/gistoweb_rivarolo/                Le piste ciclabili sono evidenziate in pallini viola.

In riferimento al bando di concorso, punto 3.6 “costo stimato per la realizzazione dell'opera”, il costo previsto per le opere edili è di 309,000 euro e quello previsto per le opere di demolizione è di 206,000 euro (oneri di sicurezza compresi, non soggetti a ribasso). Si richiede di rendere noto l'ammontare dei costi di sicurezza complessivi, in modo da eseguire una corretta stima dei costi del progetto.

Le cifre indicate sono comprensive degli oneri. I costi della sicurezza sono da scorporare a cura del progettista

Salve, nel bando, al punto 19.4 come OFFERTA TECNICA si chiede di inviare un unico file formato PDF contenente elaborati grafici + relazione tecnico-illustrativa + calcolo superfici e programma funzionale + stima economica. Successivamente vengono elencati come elaborati da produrre: elaborati grafici in A1, relazione tecnico-illustrativa e verifica del programma funzionale. La stima economica, non indicata in questo elenco, dove deve essere inserita?

La stima economica va inserita nell’offerta tecnica. Per un refuso non è stata inserita nell’elenco puntato

Nel bando, al punto 19.4 OFFERTA TECNICA, è indicato di inserire in tutta la documentazione da inviare il codice prescelto per il "PRIMO" grado. Confermate quanto scritto o dovrebbe essere inserito il codice del secondo grado? Segnaliamo inoltre che sempre al punto 19.4 si indica che la documentazione deve contenere gli elaborati richiesti per il "PRIMO" grado, è un errore?

Nell’allegato B1 ”Modelli e dichiarazioni I grado” veniva chiesto di indicare due codici, uno per il primo e uno per il secondo grado. Gli stessi codici vanno inseriti, ove richiesti, nell’allegato B2 ” Modelli e dichiarazioni II grado”. Sulle tavole del II grado andrà inserito il secondo codice indicato nei due moduli sopra citati.

Al punto 19.4 si indica erroneamente che la documentazione deve contenere gli elaborati richiesti per il "PRIMO" grado. Il testo corretto è pertanto il seguente;

(... Omissis...) 
19.4. OFFERTA TECNICA: tutta la documentazione deve riportare il codice in numeri e/o lettere prescelto dal concorrente per il primo grado secondo le specifiche del § 11 “Anonimato” e deve essere compresa in un unico file formato PDF (elaborati grafici + relazione tecnico-illustrativa + calcolo superfici e programma funzionale + stima economica), di dimensione non superiore a 15 MB, contenente gli elaborati richiesti per il SECONDO grado del Concorso e precisamente... 
(... Omissis...) 

In caso partecipazione come raggruppamento temporaneo non ancora costituito, il raggruppamento andrà formalizzato da un notaio anche in caso di mancata vittoria? Cioè nel caso in cui il partecipante arrivi tra il 2° e il 5° posto.

Il raggruppamento temporaneo non ancora costituito andrà formalizzato solo in caso di vittoria.

Nell’allegato B2” Modelli e dichiarazioni II grado” viene specificatamente indicato:

(... Omissis...)

Si impegna sin d'ora, in caso di vincita del concorso, a conferire, mediante apposita scrittura privata autenticata in forma notarile, mandato collettivo speciale con rappresentanza al seguente

Capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti e sarà il referente unico dei rapporti con l'Ente appaltante:

(... Omissis...)

Nell'allegato B2, a pagina 12, si chiede di alllegare: • Documentazione necessaria a dimostrare quanto sopra dichiarato; • Eventuale dichiarazione di Avvalimento completa • Eventuale dichiarazione a costituirsi in Riunione Temporanea di Professionisti; • Elaborati grafici esplicativi della proposta progettuale. Per la dichiarazione a costituirsi in RTP è sufficiente una scrittura privata firmata da tutti i componenti? Gli elaborati grafici dovranno essere anch'essi allegati al file pdf dell'allegato B2, o devono essere caricati soltanto nell'apposita sezione della piattaforma al momento della presentazione del progetto per il secondo grado?

Per la dichiarazione a costituirsi RTP basta scrittura provata firmata digitalmente da tutti i componenti. Solo in caso di vincita sarà da autenticare dal Notaio prima dell’affidamento.

Gli elaborati grafici devono essere caricati nell’apposita sezione della piattaforma e, per garantire l’anonimato dei partecipanti, NON devono essere insieme all’allegato B2 ” Modelli e dichiarazioni II grado”  (si veda anche la risposta al quesito 15)

A quale ID-opera fa riferimento il servizio da affidare, si tratta di E.17 ?

Si conferma la categoria di opere E.17

Punto 8,3 “Capacità tecnica e professionale”, primo capo. I servizi di architettura e ingegneria che devono avere importo pari o superiore al costo dell'opera (tabella 3) possono derivare anche da altre categorie di ID-opere, come ad esempio E.7 ed E.8, che hanno un grado di complessità G pari o superiore rispetto a E.17 ?

Si, purché abbiano un grado di complessità pari o superiore

In riferimento al bando di concorso, punto 8,2 “capacità economica finanziaria”: per fugare qualunque dubbio, potete indicare quale deve essere il massimale minimo (della polizza assicurativa) per l'affidamento di incarico?

Il massimale minimo è 515.000,00€ (importo a base di gara)

Ho partecipato alla fase 1 come concorrente singolo, è possibile che in fase 2 debba fare un raggruppamento temporaneo per via dei requisiti. Posso figurare come capogruppo mandatario? In caso di raggruppamento temporaneo il professionista abilitato da meno di 5 anni può ricoprire carica di consulente?

Si, DEVE figurare come capogruppo mandatario.

Il professionista abilitato da meno di cinque anni deve fare parte del raggruppamento, e non coprire la carica di consulente

Per la documentazione amministrativa da consegnare: la lettera di impegno a costituire raggruppamento temporaneo può essere firmata digitalmente solo dal capogruppo?

l’allegato B2 ”Modelli e dichiarazioni II grado” va firmato digitalmente da tutti, come anche la lettera di impegno a costituire RTP. (si veda anche la risposta al quesito 10)

Ai fini della dimostrazione dei requisiti tecnico-professionali, i servizi di punta al secondo capo del punto 8.3 del bando possono fare parte delle categorie E18 o E19 oppure debbono rientrare esclusivamente in E17?

Si, purché abbiano un grado di complessità pari o superiore

Così come avviene per altri concorsi banditi sulla stessa piattaforma, si chiede gentilmente all'ente banditore se è possibile iniziare ad anticipare qualche risposta sulla pagina web, in attesa di caricare il verbale dei quesiti il 25 luglio. Ci sono infatti alcuni quesiti di natura progettuale (relativi ai rilievi) o amministrativa (ad esempio i requisiti) che possono condizionare l'esecuzione del lavoro (tra cui la modifica del raggruppamento) nei tempi previsti. Si ringrazia per la comprensione

La pubblicazione è avvenuta ora, al termine dell’ulteriore ricerca documentale

Ho partecipato alla fase 1 come concorrente singolo e sono in possesso di tutti i requisiti necessari per la fase 2. In seconda fase posso partecipare come raggruppamento al fine di includere altri progettisti e consulenti? Oppure la modifica del team è consentita solo per dimostrare di avere i requisiti richiesti per la fase 2?

Si, purché il suo nome sia indicato come capogruppo mandatario.